Per rispondere concretamente al randagismo e alle problematiche che ne conseguono, un piccolo gruppo di volontari ha fondato ALFA Associazione Love For Animals, organizzazione di volontariato composta da persone con anni di esperienza nel mondo animalista, pronte a scendere in campo e rimboccarsi le maniche.
ALFA ha a cuore i diritti degli animali e per questo motivo, dal 2012, restituisce salute, amore e libertà agli amici a 4 zampe maltrattati, rinchiusi nei canili e dimenticati dal mondo intero, incluse le Istituzioni.
Ogni giorno i volontari sono presenti nei canili per riabilitare alla vita in casa cani maltrattati e problematici. Ogni anno vengono attivate campagne per favorire le adozioni, per ridurre gli abbandoni e per contrastare il randagismo.
Oggi partecipano alla vita di ALFA diversi volontari qualificati, che seguono corsi di formazione, e specialisti del settore, come medici veterinari, educatori cinofili, avvocati e consulenti tecnico-giuridicI, tutti uniti dagli stessi valori e tutti sempre al fianco di cani e gatti.
Ci sono volontari che offrono il loro tempo libero per fare appelli e cercare l’adozione a centinaia di cani e gatti rinchiusi e abbandonati; quelli che spendono giornate nei canili più lontani e disagevoli dove non ci sono altri aiuti umani per alleviare la reclusione di questi ospiti indifesi; quelli che mettono a disposizione le proprie auto per portare gli animali nelle cliniche veterinarie e/o consegnarli ai nuovi adottanti; quelli che intrattengono relazioni con le Istituzioni offrendo nozioni tecnico-legali e regolamenti per il benessere animale; quelli che organizzano eventi; quelli che nelle piazze informano e sensibilizzano i cittadini sulle tematiche e le conseguenze del randagismo, sfidando ogni condizione atmosferica.
Ad oggi la grande famiglia ALFA conta oltre 30 attivisti e 100 volontari. L’obiettivo è quello di proteggere gli animali abbandonati attraverso un approccio completo e professionale, che comprende attività di prevenzione e di cura degli animali abbandonati.
L’Associazione segue direttamente oltre 400 cani rinchiusi nei canili, garantendo loro attenzione e uscite regolari dai box; agli animali che presentano problemi comportamentali, vengono affiancati educatori cinofili, al fine di renderli idonei all’adozione.
Ogni anno vengono individuate oltre 350 famiglie che decidono di accogliere gli animali nelle proprie case; a loro è rivolto il “progetto d’amore” di ALFA: le persone sono guidate nella scelta del cane/gatto più idoneo alla loro situazione familiare, viene fornita una cartella clinica con tutti gli accertamenti sanitari effettuati e si offre una valutazione caratteriale effettuata dagli educatori cinofili dell’Associazione. Anche dopo l’affidamento, ALFA resta al fianco degli adottanti, aiutandoli e sostenendoli in qualsiasi momento e per qualsiasi difficoltà.
Attività concrete di prevenzione e risposta al randagismo
ALFA opera su diversi fronti per contrastare il randagismo e tutelare la difesa degli animali, collaborando con diversi comuni italiani, fornendo loro regolamenti e consulenze tecnico-giuridiche. Tra le attività messe costantemente in campo:
· Si organizzano campagne di sterilizzazione, nel Lazio e in Sicilia, per animali randagi e per animali di proprietà di famiglie in difficoltà.
· Si tutela il futuro dei cani già adottati che rischiano l’abbandono a causa di un rapporto conflittuale con il proprietario, attraverso il progetto “Irrecuperabili? Decidiamolo insieme!”, nato dalla collaborazione con il portale di informazione giuridica Cassazione.net e con la scuola “Centro studio cani” specializzata nel recupero comportamentale per cani padronali.
· Da anni vengono tutelati i gatti presenti nell’isola di Ponza, attraverso la creazione di diverse colonie feline con la garanzia di cibo, acqua e cure a tutti gli ospiti.
· Organizzazione di giornate di microchippature e tavoli informativi per sensibilizzare i cittadini sul tema del randagismo, delle adozioni, della Leishmaniosi e sull’importanza della raccolta delle deiezioni.
Come sostenere ALFA Associazione Love For Animals
È possibile sostenere l’Associazione ALFA in diverse forme:
Dona il 5×1000.
Sostieni direttamente i nostri progetti con una donazione.
Diventa volontario ALFA.
Per ogni approfondimento o per fornire un supporto ad ALFA rimandiamo al sito web.
—–
ALFA Associazione Love For Animals è iscritta nel Registro del Volontariato della Regione Lazio con determina n. G02484. Tutte le attività sono svolte a titolo gratuito, attraverso il sostegno e le donazioni dei cittadini; i bilanci dell’Associazione sono pubblici e presenti sul sito.
Commenti recenti