Storie di natura e storie di persone in quel contesto unico che sono le Terre Alte.
Bellezza incontaminata che si alterna a scenari di abbandono. Tempi millenari che intersecano esistenze brevi. Uomini e donne che tentano di mantenere in vita un passato scomparso, o che rimangono stregati dall’equilibro che lì ancora esiste con l’ambiente circostante, fra scenari che appagano gli occhi e lo spirito.
Un luogo ove ogni essere è davvero “vivente” e in relazione con tutti gli altri. Un luogo in cui forse scoprire che la stessa montagna non è solo la realtà inanimata cui siamo soliti pensare.
Una serie di libri indipendenti l’uno dall’altro, ma accomunati dalla montagna, che non è semplice sfondo, bensì protagonista.
L’AUTORE
E. C. Bröwa vive in montagna. Scrive storie radicate nella realtà, ma attente anche a ciò che esiste sotto la superficie delle cose.
Oltre ai volumi della serie “L’anima della montagna”, Bröwa ha anche pubblicato i volumi della quadrilogia “Al di là delle Valli Gemelle”.
La serie è composta da cinque volumi:
L’albero
La strada nera
Le cinque stagioni della montagna
Quei giorni d’inverno
Di roccia, di acqua… e di umani
Potete acquistarli QUI.
La Montagna ha un’anima?
I romanzi di Eward C. Bröwa ci dicono di sì.
La Montagna pensa, ascolta, parla, piange e ride, si illumina e si nasconde ma è sempre lì per chi la vuole trovare.
Nelle cinque storie, l’autore ci mostra persone che la amano e persone che non la capiscono, persone che ne sono talmente innamorate da lasciare il certo per l’incerto, persone che pagano un conto salatissimo per l’imprudenza ed altre che vogliono cambiarla senza capire che le rovinano la vita.
I racconti di Bröwa sono talmente vivi che leggendo si sente il mormorio delle acque che scorrono, del fiume che rumoreggia perché non riesce a trattenere la piena; si vedono la neve che cade e la bufera che improvvisamente avvolge tutto nei suoi vortici; si osserva l’arrancare di chi è ferito e si percepisce la speranza che se ne va con i giorni che passano.
Cinque magnifiche e magiche storie!
Piera Nascimbene è lettrice onnivora e appassionata di serie TV. Fate la sua conoscenza QUI.
Copertina: elaborazione Canva di una foto inviata da Piera Nascimbene e delle cinque cover dei libri della serie di Eward C. Bröwa (con l’autorizzazione dell’autore).
La montagna per me è bella in ogni situazione e da ogni prospettiva, ma se si riesce a coglierne l’anima è possibile scoprirne anche aspetti talvolta celati.
Una recensione così dà ulteriore senso a ciò che scrivo. Grazie all’autrice e a questo blog.