Buongiorno. Apro l’Anno Nuovo con qualche pensiero sui libri letti nel corso delle lunghe giornate di questo periodo che si è appena concluso.

Comincio con “Parole d’amore – Una storia di guerra, d’amore e di Natale”, di Silvana Sanna (fate click QUI per acquistarlo).

Sono gli anni della seconda guerra mondiale, la ventenne Pinuccia, genovese, per desiderio dei genitori è sfollata in campagna ospite di una vecchia parente.
Sollecitata da Ida accetta di fare la “madrina di guerra” a Martino, un commilitone del fratello dell’amica, e inizia così col giovanotto una fitta corrispondenza nella quale i due ragazzi mettono a nudo la loro anima e che finisce per farli innamorare.
La guerra e le vicissitudini ad essa legate, li separano e i due finiscono per condurre vite separate, segnate da problemi e dolori, senza avere avuto modo di conoscersi di persona.
Ma il destino ha in serbo per loro una grande sorpresa…
Una storia d’amore d’altri tempi, nella quale si inserisce quella attuale di Delia, la figlia di Martino, che proprio nel ricordo del padre e di Pinuccia, e confidando nella magia del Natale, troverà la spinta a credere in un futuro più felice.
Pubblicato qualche anno fa a puntate su un noto settimanale femminile, viene ora riproposto dall’autrice in formato ebook.

La penna di Silvana Sanna è delicata e ha il sapore delle cose amate. Come il ricordo dei Natali passati. Ed è proprio il Natale che dà la forza a Delia per credere in un futuro più felice di quello che la vita le ha finora riservato.

Delia è la figlia di Martino, di cui racconta la storia d’amore con Pinuccia, al tempo del secondo conflitto mondiale. La Storia si mescola alla storia di gente qualunque, che vive quegli anni difficili con coraggio e dolore, trovando serenità nei legami affettivi che non vengono mai meno, anche quando il tempo trascorre inesorabile e la lontananza sembra dividere per sempre gli innamorati.

Ho letto quelle pagine mentre dividevo il divano con una gattona affettuosa, alla quale leggevo ad alta voce i brani che più mi commuovevano. Chissà se la bestiola ha ascoltato…

Non mi sono fatta scappare il nuovo romance di Miss Black, “Una storia di sesso” (fate click QUI per acquistarlo)!

Brielle e Frank si sono incontrati in un club per scambisti. L’idea è stata del ragazzo di Brielle, ma i risultati poi non gli sono piaciuti. In quanto a Brielle, lei non voleva neppure andarci. Con l’uomo che le è capitato si è trovata bene, Frank è un bel tipo ed è bravo a letto, ma non sentiva il bisogno di sperimentare.
Ormai, però, ha sperimentato. Il suo ragazzo si è infuriato e l’ha mollata nel mezzo del nulla, andandosene. Frank le ha dato uno strappo verso il centro.
Sembra l’inizio di una storia di sesso, erotica ma inconsistente, solo che…

Con il buonismo a quintali che mi sommerge sempre a Natale e che cerco di scansare più che posso (il Grinch che è in me soffre), un antidoto divertente e sollazzevole può essere il nuovo romance erotico di Miss Black, la prolifica autrice di storie piccanti il giusto, amorose anche; insomma, da leggere per qualche ora di goduria assicurata.

Brielle e Frank sono simpatici, niente da dire. E per quanto il loro primo incontro avvenga in un club per scambisti -quanto di meno romantico uno possa aspettarsi-, il prosieguo della vicenda non ci nega una bella storia d’amore. Siamo sempre in un romance, per quanto spicy!

I caratteri dei protagonisti sono ben delineati, l’ambientazione è accurata; la penna di Miss Black scivola leggera sulle scene di sesso, salvandole dalla volgarità che negli erotici è sempre in agguato ma che, con questa autrice, non vince mai.

Chiudo il libro e mi lascio travolgere dall’atmosfera natalizia: biscottini per Bonnie, fetta di panettone e tè natalizio di Fortnum & Mason per me.