Edward Norrington è un avvocato, un Pubblico Ministero, un uomo che combatte le ingiustizie con tutte le sue forze.
Un uomo freddo e duro, a detta di alcuni.
Un uomo freddo e duro solo in apparenza, e con un punto debole.
Quando sua sorella Rosalind gli annuncia il proprio matrimonio, lui non può che esserne felice. Rose è tutta la famiglia che gli è rimasta, dopo la morte dei genitori, e per lei farebbe qualsiasi cosa.
Qualsiasi.
Finché non rischia di cambiare idea quando Rosalind gli chiede un solo regalo: ballare al proprio matrimonio.
Edward si considera un pezzo di legno, e il ballo in cui dovrebbe cimentarsi è assolutamente fuori della sua portata.
Il tango è mistero, sensualità e grazia.
Titolo: El abrazo.
Autrice: Sarah Bernardinello.
Genere: Romance male to male.
Serie: autoconclusivo.
Editore: Quixote Editore.
Prezzo: euro 4,49 (eBook); euro 17,16 (cartaceo).
Per acquistarlo, fate click QUI.
Sarah Bernardinello questa volta ha immerso la sua storia in un contesto inusuale e affascinante: il tango, la sua avvolgente sensualità, le sue note piene di passione.
Siamo a Londra e l’incontro fra Edward, integerrimo avvocato della Procura, e Sam, insegnante di tango, è provocato da una singolare richiesta: Rosalind, sorella del primo e amica del secondo, vuole come regalo di nozze che l’amato fratello balli il tango al ricevimento organizzato per il matrimonio.
Edward, incapace di negare una qualunque cosa alla sorellina si adegua, ma non si aspetta che l’insegnante sia maschio.
Sam, dichiaratamente gay e ferito dalla vita per questo e altro, si vanta di aver raggiunto un equilibrio nella propria vita e di non volere niente di più, tanto meno interessarsi a quell’avvocato etero che si presenta alla prima lezione con la fidanzata Amanda e sembra vivere con un palo attaccato alla schiena. È solo lavoro (e un favore a un’amica), nient’altro.
I due hanno una cosa in comune: entrambi sono abituati a indossare una maschera di fronte al mondo. Edward è l’algido e spietato Procuratore che insegue verità e giustizia; Sam è lo sfrontato insegnante di ballo, sicuro di sé e deciso a non aver nulla che fare con i sentimenti.
Con la sua particolare abilità nel narrare il quotidiano, Sarah Bernardinello riesce a mostrarci ogni sfumatura dell’evoluzione del rapporto tra i due protagonisti. Mentre, a poco a poco, tramite gli insegnamenti di Sam, le note della musica sembrano uscire dalle pagine e trasportarci nella magia del tango, assistiamo a ogni dubbio, ogni pulsione involontaria, ogni pensiero che si affaccia sulla soglia di una realtà in continua evoluzione, un millimetro alla volta. E, nel momento in cui i due si trovano a non poter più negare quanto sta accadendo, l’autrice sfodera un abile gioco a incastro con cui riesce a evitare la tematica del tradimento.
Non è Sam il responsabile della rottura tra Edward e la sua fidanzata, e questo favorisce un avvicinamento tra i due uomini, ormai liberi da legami.
Il tema della scoperta della propria bisessualità da parte di Edward è trattato con delicatezza e senza forzature. Così come le incertezze e i sospetti di Sam sono il perfetto specchio di una vita segnata da ferite profonde.
Notevole il fatto che la trama non punti soltanto sull’aspetto romance, ma affronti anche il giallo d’indagine. L’inchiesta che Edward sta conducendo sembra un caso molto semplice, eppure il suo istinto gli dice che c’è altro. Il progressivo avvicinamento tra i due uomini è scandito anche dalle varie tappe delle indagini di Edward, tenace segugio che non vuole rassegnarsi a vedere solo quello che gli è stato messo davanti agli occhi.
Una struttura cesellata con maestria, dove ogni particolare è un tassello indispensabile.
Nella vita di Edward, la scoperta della propria bisessualità pesa molto ma, una volta accettata, seppure con un senso di incertezza, diventa motivo di serenità.
La diffidenza di Sam sarà durissima da vincere, come accade sempre quando troppe cicatrici offuscano la visione del presente. Anche lui dovrà affrontare un percorso accidentato, segnato da nuove sofferenze, ma le amicizie che lui ha coltivato nel corso degli anni si dimostreranno preziose alleate di questa coppia turbata da equivoci e sospetti.
Una stupenda storia d’amore.
Cinque stelline.
Copia acquistata.
Andate a caccia dei romanzi di Fernanda Romani facendo click QUI
Trackbacks / Pingbacks