Martedì 19 aprile, alle ore 21,00, il Gruppo Fotografico 38, storico circolo fotoamatoriale di Badia Polesine, da qualche anno associato al CRAB (Centro Ricreativo Anziani Badiesi), ha ospitato il Circolo Fotografico Euganeo di Este.


L’evento è stato organizzato per presentare il libro fotografico “VIVI ESTE”, un ampio progetto attorno al quale il gruppo atestino è riuscito a radunare un buon numero di soci, tra i quali non poteva mancare Massimo Bolognini, il noto fotoamatore originario di Badia Polesine (RO), ma residente a Este (PD) da molti anni. Il risultato di questo lavoro, che ha richiesto due anni per essere portato a termine, è un volume che raccoglie 140 immagini e un video che offre una vasta panoramica degli argomenti trattati.

I 22 autori che hanno partecipato, alcuni dei quali erano presenti alla serata, si sono divisi i compiti, sviluppando così in maniera estremamente razionale tutti gli aspetti della cittadina euganea. Le persone intervenute hanno potuto apprezzare immagini di feste popolari, vestigia storiche, artigiani al lavoro, scorci suggestivi, fabbriche radicate nel territorio, opere d’arte, scavi archeologici, rappresentazioni teatrali, commercianti nelle loro botteghe.

Un progetto enorme, messo in atto con perizia e creatività. Ogni foto rappresenta non solo un tassello della grande opera di documentazione che è stata fatta, ma anche la visione dell’autore, che ha interpretato il soggetto coniugando ispirazione e bagaglio tecnico.

Il volume “VIVI ESTE” si può senz’altro considerare un ottimo esempio di quanto una passione comune possa sfociare in un’opera di arte fotografica che rimarrà nel tempo, testimone di vita vissuta e spirito creativo.

Il Gruppo Fotografico 38 su Facebook: QUI.