Mi chiamo Isabella Vanini e sono una scrittrice. L’amore per la scrittura l’ho sempre avuto, da quando ne ho ricordo. Difatti scrivere, per me, è più di un sogno: è vita, liberazione, sfogo, passione, desiderio, lavoro e molto altro.

Mia madre, quando ero piccola, mi narrava storie bellissime che inventava di sana pianta. Parlavano di principi, principesse e luoghi lontani, con il classico lieto fine a concludere il tutto. Io mi beavo dei suoi racconti, che ascoltavo con attenzione e senza perdermi una sillaba.
Crescendo, mi sono appassionata ai libri, perché mi permettevano di vivere tante vite e avventure, tra l’altro in tutto il mondo, restando comodamente a casa. Un sogno!
Per finire, i miei nonni avevano una fornitissima libreria domestica, che io mi divertivo a osservare, sfogliare e annusare. Credo che tutto questo abbia contribuito a farmi amare il mondo variegato e meraviglioso dei libri, ma ancora non pensavo a volerne fare il mio lavoro.
Finché, alle scuole medie, non ho visto quella che ancora oggi è famosissima: l’attrice Angela Lansbury alle prese con l’interpretazione magistrale della scrittrice di gialli Jessica Fletcher.
Non ci crederete, ma mi si è aperto un mondo. Mi sono letteralmente innamorata della serie e ho pensato: “E se facessi la scrittrice come Jessica?”
In fondo mi piaceva la sua “vita”, omicidi a parte. Una bella villetta, amici fidati, libri da scrivere e viaggi ovunque per presentarli. A ben vedere una favola.

Ho iniziato a scrivere e pubblicare il fumetto cartaceo Piccole Tracce, in uscita bimestralmente  nelle edicole milanesi, oltre a poesie su inserti di giornale, riviste del settore e siti online.
Con lo pseudonimo di Evelyn Storm sono diventata blogger e ho collaborato con riviste letterarie, blog/siti e case editrici (Ginger Generation, Passione Lettura, Urban-fantasy, Fantasy Planet, Almax Magazine, La mela avvelenata, Il punto rosa, Omnia One Group Editore).
Ho ideato un racconto di gruppo con altri ventidue autori e ho continuato a pubblicare poesie e racconti su diverse antologie di case editrici e siti, ma soprattutto romanzi.
Come Evelyn Storm sono usciti: Inferno, Il mio unico desiderio per Natale, Le note del destino, Una notte a Londra, Questione di gusti, La rivincita dell’amore, Vorrei essere te, La voce del sentimento, Tu come una valanga, A girl for two, A girl for me, Don’t leave me for Christmas, Evanescent Appearances.
Di recente sono tornata al vero nome, pubblicando Natale sugli sci, Sei il mio effetto collaterale e, in una versione aggiornata, Affari di cuore a Madrid, edito dalla casa editrice More Stories. In più ho firmato un contratto con una seconda casa editrice, ma il nome è ancora presto per dirlo.
C’è poi un diciassettesimo libro, uscito con la casa editrice Delos, di cui ho ripreso i diritti di recente e che conto di far riuscire in self.
Veramente ho parecchi romanzi da scrivere e conto di collocarli qua e là, alternando il mondo delle case editrici al self.
In quanto al genere, inutile ricordarlo, sarà romance, perché il sentimento più puro che c’è non deve mai mancare nelle mie storie, seppure tocchino il rosa contemporaneo, il chick lit, il new adult, lo young adult e il paranormal romance.
Diciamo che ho sperimentato il thriller psicologico e il paranormal, ma in linea di massima scrivo di più le altre tipologie.

I sogni legati al mondo letterario? Ne ho molti, sia in patria che fuori. E continuerò ad averli malgrado le difficoltà che dovessi incontrare, non demordendo mai.
Termino, prima di parlarvi di qualche mio romanzo, dicendo che le mie storie vengono dal cuore. Arrivata l’ispirazione, che è quasi in ogni cosa, ascolto le mie idee, le sensazioni e i sentimenti e lascio che si riversino su carta o pc, e mi capirà chi scrive se dico che è soddisfacente e appagante. Arrivi ad amare le storie e i personaggi come fossero reali, vivi, e quasi soffri quando devi salutarli per occuparti di altri. Ma ogni volta l’esperimento è magia e si trasforma in un sogno che diventa realtà, seppure con ogni libro si ricominci tutto daccapo. Anche questo è il bello.

Ed ecco quattro dei miei libri, due usciti come Evelyn Storm e due come Isabella Vanini.

Inferno è la storia di Mia, amica di sempre di Erik. Peccato che lui, crescendo, non sia più il solito. Anzi, diventa il suo tormento e la sua disperazione, oltre che la sua passione segreta.

A girl for two si svolge tra Salt Lake City e New York. Nicole è una pubblicitaria che ha la fortuna, ma dipende dai punti di vista, di imbattersi in Kayl e Jake, uno più affascinante e carismatico dell’altro, oltre che molto diversi. La faccenda si fa difficile quando entrambi la vogliono. A chi dirà sì il suo cuore?

Sei il mio effetto collaterale vede lo studente Daniele scontrarsi con una mamma divorziata, Giulia, che deve vedere se iscrivere il figlio nella stessa scuola superiore del ragazzo. Se son rose fioriranno, ma prima devono levarsi qualche spina. E non è nemmeno detto che basti.

In Affari di cuore a Madrid l’italiana Sofia vola in Spagna sul set di un film tratto da un “suo” libro, peccato che non l’abbia scritto veramente lei. Ma, oltre a dover tenere nascosti i suoi scheletri nell’armadio il più a lungo possibile, ci si mette anche l’attore spagnolo Andrés, che fa di tutto per mandarla in tilt e sedurla. Ne succederanno delle belle.

La Pagina-Autore di Evelyn Storm

La Pagina-Autore di Isabella Vanini