Vi presentiamo il libro di ricette “La mia politica in cucina”, di Renata Briano. La nostra Brunella Giovannini ha voluto sperimentare la sfogliata con cipolle e rosmarino.

Il libro di cucina di Renata Briano è pubblicato da Leucotea e può essere acquistato QUI.

«Amo da sempre la cucina, anche se è solo di recente che mi ci sono potuta “immergere” a tempo pieno ed è così che, giorno dopo giorno, tra soffritti e bolliti, impasti e lievitati, le ricette hanno iniziato ad accumularsi e ho deciso che i tempi erano maturi per condividerle con voi.»

Un volume da sfogliare, con le ricette che si susseguono senza un preciso ordine, suddivise solo da un codice cromatico: gli antipasti in giallo, i primi in rosso, i secondi in arancione, i contorni in verde, le torte salate e lievitati in violetto e i dolci in azzurro. Qua e là poi sono stati inseriti qualche prezioso consiglio e le fantastiche ricette “amiche” che negli anni sono state regalate all’autrice da amici e parenti (sono quelle con la cornicetta).

Ecco la ricetta:

Brunella ha usato la sfoglia pronta quadrata. La ricetta originale prevedeva quella tonda, ma…

INGREDIENTI

1 sfoglia pronta.
100 gr. di formaggio tipo caciotta.
tre cipolle bianche.
100 gr. di panna.
sale, pepe e aghi di rosmarino q.b.

PROCEDIMENTO

Tagliare a fettine il formaggio e disporlo sulla sfoglia. Sopra, aggiungere le cipolle tagliate sottili e infine la panna. Salare, pepare e guarnire con il rosmarino. Mettere in forno a 200 gradi per 30 minuti.

Buon appetito!