Google mi ha giocato un bello scherzo, ha tolto il mio mitico PICASA per sostituirlo con Google foto. Avevo preparato un bel tutorial facile facile, ma da un giorno all’altro – puff! – Picasa è scomparso da tutti i miei pc.

Sigh!

Piangente ho contattato Babette chiedendole di non pubblicare il tutorial ed è da allora che cerco un’alternativa.

Scavando e cercando, mi sono imbattuta in PcMonkey, un programma free che permette di creare cover, banner e modificare immagini. È un programma online, non richiede registrazione e ha una versione base free, alcune opzioni vi verranno precluse e comparirà sulla vostra immagine una simpatica scimmietta, ma le scelte sono comunque molte e avrete di che divertirvi.

Inoltre la rete offre altre alternative e di sicuro potrete trovare di meglio, ma io comincio con questo che mi offre una possibilità interessante, cioè creare i banner per Facebook.

Andiamo a vedere.

Per prima cosa colleghiamoci a PcMonkey.

Osservate l’immagine A.

Diapositiva1

Se passate il mouse sulle icone vedrete comparire dei sottomenù, io ho scelto dal menù DESIGN il banner per FB (Facebook cover) ma potete provare le varie alternative.

Guardate la seconda immagine B.

Diapositiva1

Dal mio pc ho caricato un’immagine di New York che avevo precedentemente scovato su internet è l’ho inserita all’inizio, in basic edit il primo quadratino in alto e ho ingrandito per fare in modo che occupasse tutto il mio banner. Ecco l’immagine C.

Diapositiva1

Ho regolato poi colore e trasparenza (immagine D).

Diapositiva1

 Ho aggiunto il testo del carattere scelto, ho colorato la scritta e l’ho ingrandita (immagine E).

Diapositiva1

Ho poi aggiunto, dopo essere tornata al menù iniziale, un’altra immagine (un volto) che ho ricolorato e reso trasparente. Ricordate di chiudere il menù ogni volta che terminate un passaggio e lavorate al livello successivo (immagine F).

Diapositiva1

Infine ho salvato in formato .png ed ecco il banner pronto a esser caricato su FB.

Noterete, giocandoci un po’, le molte opportunità offerte dal programma, in special modo se vorrete inserire o modificare le vostre immagini e i vostri sfondi. Offre molte possibilità di inserire elementi e figure simpatiche ed effetti divertenti.

Insomma provate, provate, provate… e buon self a tutti.