Loriana Lucciarini (QUI i suoi libri) consiglia “Come una bolla”, di Giovanna Avignoni.

Ho letto un libro che consiglio a genitori ed educatori, “Come una bolla” di Giovanna Avignoni. Perché? Perché indaga la condizione transitoria ma complicata dell’adolescenza, con le sue fragilità, la spinta verso l’esterno, la vita, il primo strappo ai legami familiari. E l’Autrice, Giovanna Avignoni, lo fa con delicatezza, attenzione e sensibilità in punta di penna, offrendoci gli strumenti per comprendere questa fase in modo più approfondito.
Anna vive come se fosse “in una bolla”, che diventa la metafora dell’isolamento tipico della critica fase adolescenziale che impedisce agli individui di sentire realmente gli altri vicini a sé, aumentandone il disagio.
La bolla diventa così un muro etereo e trasparente, nel quale difficilmente l’altro riesce a penetrare.

La crescita e l’evoluzione del proprio corpo cambia inevitabilmente il punto di vista del mondo esterno che assume trasformazioni tali da rendere la realtà ingannevole. Il senso di angoscia e le rassicuranti certezze quotidiane, le visioni che si confondono con i sogni e la paura del futuro provocano la tempesta emozionale che accompagna la protagonista nella ricerca del nuovo equilibrio.

TITOLO: Come una bolla.
AUTRICE: Giovanna Avignoni.
GENERE: Romanzo di formazione.
EDITORE: Self-Publishing.
PREZZO: euro 11,66 (copertina flessibile).
LINK per l’acquisto.

Macrina Mirti (QUI i suoi libri) ci consiglia “L’amore bugiardo – ogni storia ha due facce”, di Gillian Flynn.

Di questa autrice avevo già letto Sharp Objects, per cui, quando l’ho trovato in offerta, non ho resistito e ho comprato e letto anche questo. Mi è piaciuto molto. Perché? Perché è la stessa storia raccontata da due punti di vista diversi e, come dice Pirandello: “Così è se vi pare”. La verità è spesso complicata e difficile da trovare. Non solo: è anche possibile mistificarla. Una volta tanto, non sono riuscita a fare il tifo per lei. Lui, a dirla tutta, mi ha fatto un po’ pena.

Amy e Nick si incontrano in una gelida sera di gennaio. Uno scambio di sguardi ed è subito amore. Lei è la ragazza perfetta, bella e spigliata. Lui ha uno sguardo sornione e affascinante. Sono felici, li attende un futuro meraviglioso. Qualche anno dopo però tutto è cambiato: da Brooklyn sono finiti in uno sperduto angolo del Missouri, da giovani professionisti in carriera ora sono disoccupati alla deriva, lui proprietario di un bar, lei casalinga in una città di provincia. Fino a che, la mattina del loro quinto anniversario, Amy scompare. E le tracce di sangue e i segni di colluttazione nel salotto di casa danno inizio alla vera storia del loro matrimonio. Un thriller straordinario, una vertiginosa incursione nel lato oscuro di un amore, pieno di rovesciamenti e colpi di scena. Il romanzo-rivelazione che ha ispirato il capolavoro di David Fincher con Ben Affleck e Rosamund Pike.

TITOLO: L’amore bugiardo – ogni storia ha due facce.
AUTRICE: Gillian Flynn.
GENERE: Thriller.
EDITORE: Rizzoli.
PREZZO: euro 7,99 (eBook); euro 9,50 (copertina rigida).
LINK per l’acquisto.