“Ferme lì.” È quello che vorrei dire alle bambine e alle preadolescenti. Ferme lì. Fermatevi un istante e concentratevi sui vostri sogni, sulle vostre aspirazioni, su quello che volete diventare.
Pensate, nei dettagli, a tutto quello che vi piace, che vi rende felici, che vi fa sentire speciali. A quello che vi riesce bene, in cui siete più brave, che vi rende orgogliose. E adesso aggrappatevici. Come se fosse un salvagente, e non mollatelo più.

Non mollatelo quando vi diranno che non sono cose da donna.
Non mollatelo quando vi diranno che dovete fare figli, o dedicare più tempo e attenzioni al vostro fidanzato, o essere meno egoiste. Non mollatelo quando vi faranno capire che i vostri doveri sono diversi e che da una donna ci si aspetta che semplifichi la vita agli altri, non che gliela complichi.
Ricordatevi di quel salvagente ogni giorno, ogni mese e ogni anno. Perché se non lo fate, fra dieci, quindici, vent’anni, forse sarà scivolato così lontano che vi sarà impossibile tornare ad afferrarlo.
Ecco perché ho scritto “Fazzoletti rossi”, per dire alle preadolescenti che sono speciali, che i loro sogni sono speciali, che il loro corpo è speciale. Che il significato dell’essere donna lo decidono loro e nessun altro. E che devono parlare, raccontarsi, far sentire la propria voce.
Non parliamo abbastanza di femminismo alle preadolescenti eppure è lì, fra le prime curve e i primi divieti e le prime mestruazioni, che scoprono che essere donna rischia di essere un limite, più che una conquista. Se non parliamo abbastanza di mestruazioni, a voce alta, se non occupiamo lo spazio pubblico con i nostri discorsi e le nostre necessità, non lo farà nessun altro. E continueranno a tagliarci fuori.
Ragazze, fatevi sentire. E se non vi ascoltano, se vi fanno sentire invisibili, gridate più forte!

La Pagina di Roberta Marasco su Amazon.

Camilla ha tredici anni e un vuoto a forma di mamma che la accompagna ovunque. Quando il padre decide di andare a vivere con la fidanzata, si ritrova anche una sorellastra, che per tutti è Annina, ma per lei è solo l’odiosa Anastasia. Luna ha un papà che vive a migliaia di chilometri di distanza per studiare i leoni marini (o forse erano elefanti?) e una mamma femminista sfegatata che passa il tempo nel suo studio a disegnare. Ma Luna è anche Lunatika, la tiktoker da milioni di visualizzazioni che le ragazzine adorano e che si è guadagnata la mitica coroncina. Quando Camilla e Luna si ritrovano nella stessa classe, non hanno niente in comune, anzi, a fatica si rivolgono la parola. Ma il giorno in cui un imbarazzante video di Camilla che parla delle sue prime mestruazioni diventa virale, tutto cambia. E la solidarietà tra ragazze si rivela più forte di ogni differenza. Età di lettura: da 11 anni.

TITOLO: Fazzoletti rossi.
AUTRICE: Roberta Marasco.
GENERE: Narrativa contemporanea; Libri per bambini e ragazzi.
EDITORE: Piemme. Collana “Il Battello a Vapore”.
PREZZO. euro 6,99 (eBook); euro 12,75 (cartaceo).
LINK per l’acquisto.

Roberta Marasco è anche blogger. Andate a conoscerla su RosaPerCaso!