Quando una coppia di agenti in divisa bussa alla sua porta, Manuel, scrittore di successo impegnato nella stesura del prossimo bestseller, intuisce all’istante che qualcosa di grave deve essere accaduto ad Álvaro, l’uomo che ama e al quale è sposato da anni. E infatti il corpo senza vita del marito è stato ritrovato al volante della sua auto, inspiegabilmente uscita di strada tra le vigne e i paesaggi scoscesi della Galizia, a chilometri di distanza dal luogo in cui Álvaro avrebbe dovuto trovarsi al momento dell’incidente. Sconvolto, Manuel parte per identificare la salma ma, giunto a destinazione, si ritrova presto invischiato in un intrico di menzogne, segreti e omissioni che ruota attorno alla ricca e arrogante famiglia d’origine del marito. Con l’aiuto di Nogueira, poliziotto in pensione dal carattere ruvido, e di Padre Lucas, il prete locale amico d’infanzia di Álvaro, Manuel indaga sulle molte ombre nel passato dei Muñiz de Dávila e sulla vita segreta dell’uomo che si era illuso di conoscere quanto se stesso. Serrato, sorprendente e ricco di atmosfera, Tutto questo ti darò è un thriller psicologico dalla sensibilità finissima, capace di indagare con la stessa lucidità le dinamiche del cuore e quelle – troppo spesso malate – della società.
Vincitrice Premio Bancarella 2018.
Vincitrice del Premio Planeta 2016.
Selezionata nella shortlist del CWA International Dagger, il più importante premio di crime europeo.
Titolo: Tutto questo ti darò.
Autrice: Dolores Redondo.
Traduttore: Ascanio Temonte.
Genere: Literary Thriller.
Editore: DeA Planeta.
Prezzo: euro 9,99 (eBook); 14,01 (cartaceo).
Tutte queste cose io ti darò se prostrandoti mi adorerai” (Frase che Satana pronuncia davanti a Gesù nel deserto.)
Non conoscevo questo libro, malgrado abbia vinto il premio Bancarella 2018. Lo vidi in autogrill, lessi la trama e credo che mi interessò perché è un thriller. Non amo il mainstream e il fatto che la storia fosse collegata a un’indagine, a una serie di misteri da svelare, era l’unico modo per spingermi a leggerlo.
Ammiro l’autrice per questa sua scelta brillante. La storia di Manuel, scrittore famoso che rimane improvvisamente vedovo del suo amato marito, Àlvaro, e si mette a indagare sui segreti nascosti dietro la sua morte, è un perfetto esempio di literary thriller, un romanzo che attraverso i meccanismi del giallo esplora l’animo umano. L’elaborazione del dolore e l’accettazione della perdita sono temi difficili da affrontare, richiedono uno scavo psicologico che mette a dura prova chi si assume il compito di narrare un evento così devastante.
In aggiunta a tutto questo, l’autrice ha costruito un meccanismo perfetto, formato dalle mille sfaccettature di quell’animale feroce e straordinario che chiamiamo “Umanità”. Il percorso che il protagonista dovrà fare per arrivare alla verità sarà una continua sofferenza, punteggiata da minuscoli raggi di sole, ma gli servirà per vivere meglio con se stesso e con il ricordo dell’uomo che amava. Chi era Àlvaro? Un assassino o un uomo di grande caratura morale? Cosa gli ha fatto la sua famiglia? Li odiava oppure era, suo malgrado, uno di loro? Nel darci le risposte a queste e a molte altre domande l’autrice ci porta con sé nelle fogne della psiche umana.
Una storia che approfondisce la stupidità dei pregiudizi, la bassezza di chi crede di appartenere a una classe superiore e il livello di marciume a cui possono arrivare quelli che, purtroppo, sono i nostri simili.
Una vicenda di grande potenza, impregnata di solidarietà e compassione nell’esplorare i sentimenti e capace di partecipare al nostro stupore nel rivelare cinismo e perversioni. Non solo un romanzo, ma un’esperienza, un percorso che ci fa arrivare alla fine con la sensazione di aver letto davvero un bel libro.
Cinque stelline
Copia acquistata.
DOLORES REDONDO ha studiato Legge e ha lavorato nel mondo del business per anni. I suoi romanzi hanno venduto oltre 1.000.000 di copie nella sola Spagna e sono stati tradotti in 35 lingue. Il suo romanzo d’esordio, Il guardiano invisibile, è stato selezionato per il prestigioso premio CWA International Dagger Award 2015. I diritti cinematografici sono stati acquisiti dalla Nadcon, casa di produzione della trilogia Millenium. Il film uscito in Spagna lo scorso marzo ha ottenuto un grande successo di pubblico e di critica.
Sottoscrivo ogni parola Fernanda, hai dato voce ai miei pensieri , brava!