L’Agente Speciale Patrick Collins è stato assegnato a New York dall’Agenzia per le Operazioni Sovrannaturali. Gestire la sua nuova relazione con Jonothon de Vere, il licantropo con cui adesso condivide un legame dell’anima, non è nulla rispetto alle dispute per il territorio tra i vampiri e i mutaforma che considerano i cinque distretti casa propria. Ma gli accordi delicati che hanno mantenuto gli equilibri nel mondo sovrannaturale si stanno sfaldando, e il contraccolpo sta per investire il mondo umano.

I club di Manhattan sono invasi da una droga nota come shine e la metropolitana è diventato un luogo in cui abbandonare i cadaveri. Quando l’ultimo corpo si rivela essere un mutaforma scomparso, Patrick e Jono si trovano invischiati nella politica dei branchi e nelle macchinazioni dei vampiri.

Imparare a fidarsi l’uno dell’altro è problematico per entrambi, e gli dèi con cui il mago è in debito non hanno ancora finito con lui. Vincolati da promesse che non possono infrangere, Patrick e Jono devono trovare un modo per sopravvivere a una minaccia instancabile che non fa prigionieri e che sta dando loro la caccia attraverso tutta la città.

Tradimenti vecchi e nuovi vengono a galla, ma la verità, sepolta nel sangue, è più pericolosa delle bugie stesse. Cercare di sfuggire alla morte è un incubo, uno da cui Patrick potrebbe non risvegliarsi.

TITOLO: Tutte le anime vicine e lontane.
AUTRICE: Hailey Turner.
GENERE: Fantasy; Paranormal Romance.
SERIE: Hellbound, volume secondo.
EDITORE: Triskell Edizioni.
PREZZO: euro 5,99 (eBook).
LINK: per acquistarlo, andate QUI.

Un secondo volume che mantiene tutte le promesse del primo, cosa tutt’altro che scontata.
Patrick, il mago e agente federale, e Jono, l’Alpha senza branco che molti vorrebbero come leader, sono diventati una coppia ma, come capita in questi casi, non si conoscono abbastanza per non essere vittime di dissidi e incomprensioni. Però le difficoltà del loro rapporto sono solo una parte di una trama ampia, variegata e complessa, ambientata in un universo alternativo che siamo ancora ben lontani dal conoscere a fondo.
Vampiri, demoni, dei, mutaforma, maghi, streghe e altre creature fantastiche costituiscono un mondo pieno di lotte interne, faide, segreti, ribellioni, crimini e complotti, e Patrick e Jono sono coloro che si trovano a dover combattere e sopravvivere nella speranza di ottenere un piccolo vantaggio fino alla prossima battaglia.

Patrick è dotato di un’audacia che spesso sconfina nell’incoscienza. Fa promesse troppo pericolose, stipula accordi sul filo del rasoio, ma ogni volta lo fa nella convinzione di non potersi tirare indietro. Il suo senso del dovere lo obbliga a sentirsi in debito con creature che lo vorrebbero vedere morto e a sacrificarsi fino all’estremo pur di salvare coloro che sente sotto la propria responsabilità.
Per Jono non è facile avere una relazione con un uomo simile, sempre coinvolto in battaglie che appaiono impossibili da combattere. Il suo ruolo e la sua personalità vengono messe in rilievo da questa nuova avventura e il suo destino di Alpha divino si delinea in maniera sempre più netta.

L’indagine di Patrick questa volta scava nei meandri della comunità dei mutaforma, portando alla  luce segreti infami e nuovi nemici. Il pantheon divino si arricchisce di nuove presenze, provenienti dalle mitologie del Sud America, e la vita del mago appare sempre più in bilico. Il legame magico tra lui e Jono opprime la sua coscienza, malgrado il compagno apprezzi quell’incantesimo che li tiene sempre in contatto e gli dà modo di non lasciarlo mai solo, anche quando i pericoli in cui va a cacciarsi sono i più letali che si possano immaginare. Patrick non se ne rende conto, ma la sua vocazione al sacrificio e alla protezione lo rende il compagno perfetto per un Alpha come Jono, sempre proteso alla difesa del branco. La loro piccola famiglia si sta allargando e di certo ci riserverà delle sorprese, ma ogni persona che ne farà parte avrà la certezza di non essere mai abbandonata.

La progressione della linea narrativa principale ormai è evidente. Patrick e Jono acquisiscono alleati mentre percorrono la lunga strada che, di certo, porterà a uno scontro finale con i fiocchi. L’autrice è molto abile nell’inserire all’interno della narrazione qualche breve cenno a quanto è già accaduto nel volume precedente e, in una storia dove gli eventi si susseguono a raffica, questi dettagli sono importanti.
Forse, l’unico difetto che si può imputare a questa serie è il gran numero di personaggi, che mette in seria difficoltà chi legge poco alla volta. Senza dubbio dietro al progetto c’è un lavoro enorme e gli sviluppi promettono pathos e azione, ma una vicenda un po’ meno affollata forse sarebbe risultata più desiderabile, visto il numero di episodi previsti.

Quattro stelline
Copia fornita dalla Casa Editrice

LA PAGINA-AUTORE DI FERNANDA ROMANI