Fernanda Romani ci consiglia PER SAPERE LA VERITÀ, di Maria Masella.

Di ritorno da un corso di aggiornamento, durato alcuni giorni, una donna trova il marito ucciso: questa è la sua versione dei fatti… Il commissario incaricato delle indagini si confronta con lei, in ripetuti incontri-scontri, cercando di far luce sul delitto. Perché la vittima, Pietro, non è un uomo qualunque! Ricco di famiglia, attraente, matematico di successo nonostante la giovane età, oltre a suscitare prevedibili rivalità professionali fra i colleghi dell’Università, ha, forse, relazioni extraconiugali. Anche la sorella della vittima aveva motivi per uccidere? Forse… Ma è sempre alla moglie della vittima che il commissario ritorna nelle sue indagini, perché ha la sensazione che lei non dica tutta la verità: la segue mentre lei cerca di ritrovare la verità non soltanto sulla morte del marito, ma soprattutto sul loro matrimonio.
La usa come guida nell’ambiente, per lui estraneo, dei matematici di professione.
L’indagine diventa così una dialogo a due voci fra la moglie e il commissario, in un lungo percorso per appropriarsi della verità.

TITOLO: Per sapere la verità.
AUTRICE: Maria Masella.
GENERE: Giallo.
SERIE: Stand alone.
EDITORE: Fratelli Frilli Editori.
PREZZO: euro 5,99 (eBook); euro 10,90 (cartaceo).
LINK per l’acquisto

Questo giallo di Maria Masella è uno stand alone, slegato da tutte le sue serie, e l’autrice precisa, all’interno, che si tratta di un romanzo rimasto chiuso in un cassetto per anni. Scritto con una tecnica molto particolare, in prima persona presente, spiazza moltissimo. Personalmente, non amo la narrazione al presente e ammetto che ho faticato molto nella prima parte, ma ho continuato perché ho fiducia nell’autrice. Ho constatato che, se ci si abitua a questa singolare scelta narrativa, il romanzo cattura senza speranza. Da un certo punto in poi diventa impossibile staccarsene e il finale… il finale è un colpo di genio. Non per la scoperta del colpevole in sé, che è abbastanza consueta, ma per i depistaggi che l’autrice mette in atto pur di non farci capire nulla di quello che sta accadendo. E riuscire a ingannare il lettore scrivendo in prima persona presente non è cosa da poco.

Maria Masella è nata a Genova. Ha partecipato varie volte al Mystfest di Cattolica ed è stata premiata in due edizioni (1987 e 1988). Ha pubblicato una raccolta di racconti – Non son chi fui – con Solfanelli e un’altra – Trappole – con la Clessidra. Sempre con la Clessidra è uscito nel 1999 il romanzo poliziesco Per sapere la verità. La Giuria del XXVIII Premio “Gran Giallo Città di Cattolica” (edizione 2001) ha segnalato un suo racconto La parabola dei ciechi, inserito successivamente nell’antologia Liguria in giallo e nero (Fratelli Frilli Editori, 2006). Ha scritto articoli e racconti sulla rivista “Marea”. Per Fratelli Frilli Editori ha pubblicato Morte a domicilio (2002), Il dubbio (2004), La segreta causa (2005), Il cartomante di via Venti (2005), Giorni contati (2006), Mariani. Il caso cuorenero (2006), Io so. L’enigma di Mariani (2007), Primo (2008), Ultima chiamata per Mariani (2009), Mariani e il caso irrisolto (2010), Recita per Mariani (2011), Per sapere la verità (2012), Celtique (2012, terzo classificato al Premio Azzeccagarbugli 2013), Mariani allo specchio (2013), Mariani e le mezze verità (2014), Mariani e le porte chiuse (2015), Testimone. Sette indagini per Antonio Mariani (2016), Mariani e il peso della colpa (2016), Mariani e la cagna (2017), Mariani e le parole taciute (2018), Mariani e le giuste scelte (2019), Nessun ricordo muore (2017) Vittime e delitti (2018) e Le porte della notte (2019) questi ultimi tre con protagonista la coppia Teresa Maritano e Marco Ardini. All’inizio del 2019 ha scritto con Rocco Ballacchino “Matematiche certezze” ottenendo il consenso dei lettori per l’originale trovata di dar vita a un’indagine portata avanti dai due commissari di polizia Mariani e Crema. Per Corbaccio ha pubblicato Belle sceme! (2009). Per Rizzoli, nella collana youfeel, sono usciti Il cliente (2014), La preda (2014) e Il tesoro del melograno (2016). Morte a domicilio e Il dubbio sono stati pubblicati in Germania dalla Goldmann. Nel 2015 le è stato conferito il premio “La Vie en Rose”. Nel 2018, si è classificata al terzo posto alla prima edizione del Premio EWWA.

QUI trovate i libri di Fernanda Romani