Il 25 maggio, a Bologna, si è svolto l’evento “Meet & Greet”, organizzato da Fleur du Mar e Vera Demes, due autrici romance che hanno scelto di far confluire la loro amicizia in un incontro con le lettrici, un ottimo modo per creare una simbiosi tra l’occasione promozionale e lo scambio di opinioni.
Ideale il luogo scelto per l’evento: il Centro culturale Giorgio Costa, dove le partecipanti avevano a disposizione una sala in cui disporsi come volevano. L’indicazione è stata quella di mettersi in cerchio di fronte alle due scrittrici: nessuna stava davanti, nessuna era dietro. Tutte fianco a fianco, pronte ad ascoltare e a intervenire.

Vera Demes e Fleur du Mar avevano preparato un programma che doveva coprire la giornata dalle 11:00 alle 16:00. Prima di tutto, c’è stata la presentazione delle lettrici, alcune anche autrici: ognuna ha avuto modo di parlare del proprio approccio alla lettura. Tra chi ama l’emozione pura e chi dà la caccia a ogni più piccolo errore, fa capolino chi pretende coinvolgimento fin dal primo capitolo, pena l’abbandono del libro; altre sono più indulgenti e arrivano a una trentina di pagine prima di rinunciare. Naturalmente, non mancano le lettrici che per nessun motivo al mondo abbandonerebbero un libro prima della fine.

FOTO DI BARBARA MORINI

Il racconto della propria anima di lettrici è proseguito con l’esternazione di preferenze e ostilità. A questo punto, il dibattito si è fatto sempre più interessante. Gli argomenti si sono susseguiti, vivaci, divertenti, toccanti. Chi ha esperienze nel sociale non sopporta alcuni stereotipi cari al dark romance, chi ama l’erotico salta le pretestuose scene di ginnastica sessuale in camera da letto. Opinioni, sensazioni e curiosità sono stati interrotte dalla pausa per il pranzo, costituito da un sostanzioso buffet offerto dalle due autrici.
Di cosa si è parlato mentre mangiavamo? Di libri, naturalmente. E di passioni, di Case Editrici, di  progetti in corso, con un corollario di aneddoti ed esperienze.

FOTO DI SARA MASTRANTONI

Dopo pranzo è arrivato il momento delle domande alle autrici. Distribuzione di foglietti, qualche minuto di riflessione, una bella boccia di vetro per raccoglierli e via, si parte. È subito iniziata una girandola di richieste tra le più disparate: alcune che riguardavano la scrittura, altre i personaggi amati di cui si vorrebbero ulteriori avventure. Le lettrici di vecchia data hanno fatto domande spiritose, le nuove arrivate si sono fatte avanti con quesiti su contenuti, preferenze, trame, esperienze. E da ogni domanda o risposta sono nati uno scambio e una serie di riflessioni, ma anche risate e complicità. Si è parlato di romance, di narrativa in genere, di vita, di scrittura e di come ogni persona affronti la lettura con aspettative e modalità diverse.

FOTO DI FERNANDA ROMANI

La giornata è finita con la distribuzione di gadget e omaggi, ma soprattutto con la serenità di aver vissuto una di quelle occasioni preziose grazie alle quali si è dato un volto alle amiche conosciute sui social, si sono rinnovate amicizie, se ne sono create di nuove.

Tutte insieme, unite dalla passione per i libri.
Grazie a Fleur du Mar e a Vera Demes per questa bellissima giornata.

Locandina: grafica di Vera Demes.

I libri di Fernanda Romani potete trovarli QUI.