Mondadori ripubblica in digitale un vecchio successo di Ornella Albanese. Abbiamo chiesto all’autrice di parlarcene.

Finalmente Cuore di lupo è di nuovo disponibile!

Un uomo, una donna e il diritto di cui lui si avvale: lo ius primae noctis.
Un diritto che si perde nella notte dei tempi e che Alessandro di Iesi decide di arrogarsi per poter avere una donna bellissima e misteriosa. Si tratta di un grave atto di sfida perché il suo imperatore, Federico II, ha già manifestato l’intenzione di  cancellare gli antichi codici per sostituirli con leggi più moderne e più eque.

La storia è piena di passione, di trame sotterranee e di sete di possesso.
Mi piace collocare i miei romanzi nel medioevo perché si tratta di un mondo buio e ferino, dove tutti i sentimenti sono esasperati. Impulsi sanguigni, caratteri crudeli, ambizioni feroci, tradimenti e furiose passioni. E’ proprio il furore a dettare le azioni del mio protagonista, un valoroso guerriero che vuole riscattarsi dalla banda di bastardaggine che disonora il suo scudo.
Irene di Montalto, invece, è una giovane donna che si trova intrappolata in un complicato ingranaggio di ambizione e di rivalsa. Eppure  riesce ugualmente, nonostante sia costretta in una stanza chiusa a chiave, ad avere un ruolo decisivo nell’intreccio del romanzo e nella vita di Alessandro.

Accanto a loro si muovono molti personaggi, ognuno all’inseguimento del proprio obiettivo. Mi piace qui citare il saraceno Ismail, da cui, dieci anni più tardi, scaturirà l’altro mio personaggio saraceno, il crudele e leale Yusuf Hanifa. E poi il giovane imperatore Federico II, che ho cercato di ricreare nel suo carattere forte e carismatico, nelle sue debolezze e persino nell’abbigliamento ( l’anello di smeraldo che porta al dito medio è un particolare storico assolutamente attendibile).

Cuore di lupo, il terzo dei tredici romanzi scritti per Mondadori, è stato molto amato e molto letto, sono perciò davvero felice che sia di nuovo disponibile in edizione digitale.

OoO

La trama

Il caparbio Alessandro di Iesi, braccio destro di Federico II, conquista il feudo di Montalto, espropriando la famiglia che da sempre ne detiene il potere. In poche ore Irene di Montalto si ritrova senza casa né padre, ucciso per mano nemica. La sua unica speranza di difesa è sposare Evandro di Cerrano, un nobile cavaliere che potrebbe tutelare i diritti dei Montalto sul feudo. Tuttavia Alessandro continua a tormentarla: come nuovo feudatario ha diritto di esercitare lo ius primae noctis, di essere il suo primo uomo… Ma non è forse quello che Irene sogna?

Ornella Albanese su Amazon

http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&url=search-alias%3Daps&field-keywords=ornella+albanese&rh=i%3Aaps%2Ck%3Aornella+albanese