In una Milano buia e sferzata dalla pioggia, Lena sta inseguendo la sua amica Sofia, misteriosamente caduta in uno stato di trance. Davanti alla mole imponente della stazione Centrale, tra i marmi fievolmente illuminati dalla luce dei lampioni, la giovane assiste a un incredibile duello: un’immensa creatura di fuoco sta per annientare un ragazzo nudo e coperto di sangue. D’istinto Lena interviene e permette al giovane di approfittare di un momento di distrazione dell’avversario per rovesciare le sorti della battaglia e decapitarlo con la sua stessa spada. Solo che l’assalitore era un angelo e il giovane, Arioch, un demone appena evocato per uccidere Sofia. Lena è determinata, coraggiosa, testarda e per salvare la sua migliore amica è disposta a tutto, anche a mettersi contro un demone. Arioch è antico come il mondo, violento, sanguinario e ha una missione cui è vincolato. E, purtroppo per Lena, ha anche due occhi penetranti e stregati…

Per acquistarlo, andate QUI.

Sono rimasta a lungo indecisa su quante stelline dare a questo romanzo, perché mi ha lasciato un po’ di insoddisfazione e non è stato facile capire a cosa fosse dovuta, se all’argomento, una materia complessa che conosco davvero poco, o se ci fosse dell’altro.
Comunque: tre stelline e mezzo.

“[…] perché anche tu capisca che le cose hanno un senso. Che niente avviene per caso, che tutti abbiamo uno scopo in un ordine immensamente più grande di noi.”
Adoro questa frase. È un’idea che torna sempre anche nei miei romanzi, il famoso “nulla accade per caso”, ma qui si arricchisce in un modo che mi è parso affascinante “[…] nemmeno quella Legge che separa i Cieli e scrive i destini e costringe le stelle a muoversi nel tuo e in tutti gli altri mondi, basta a toglierti il potere di scegliere per te stesso”.
Nulla accade per caso, ma tu puoi sempre scegliere come reagire! È una considerazione che mi riempie di ottimismo e di energia.
Siamo a Milano, nella metropolitana di Piazza Duca d’Aosta (quella della Stazione Centrale per chi non è pratico!). È notte e un gruppo di fanatici evoca un demone, Arioch, il Principe Leone, allo scopo di uccidere una ragazza. Subito attaccato da un angelo, Arioch viene soccorso da Lena, che quella notte è uscita di casa inseguendo l’amica Sofia che, come una sonnambula, vaga in cerca di risposte alle proprie sconvolgenti visioni notturne. Sofia è proprio colei che Arioch dovrebbe uccidere. Dovrebbe.
Nel frattempo, gli angeli che popolano Milano, si muovono. È Khaled, un djinn che vorrebbe soltanto vivere una vita normale, a sentire le loro voci, a comprendere che è in corso una guerra, voluta da uno dei “grandi” del cielo, una guerra che non vede soltanto gli angeli contro i demoni, ma gli stessi angeli lottare tra di loro a colpi di sekhem, la fiammeggiante spada degli angeli.
L’ambientazione urbana e contemporanea, nella quale si svolgono lotte tra esseri dell’altro mondo, ricorda film come Costantine o serie tv come Supernatural. Numerose sono infatti le citazioni a serie tv e romanzi “a tema”.
Forte di una laurea in scienze delle religioni, Tarenzi dimostra di conoscere bene la mitologia giudaico-cristiana e anche il folklore pre-islamico e, se è riuscito a non far perdere la bussola a me, vuol dire che ha saputo destreggiarsi bene nelle gerarchie celesti! Angeli, demoni e djinn (i geni pre-islamici) convivono tutti nella stessa realtà, sono semplicemente un popolo unico, ma diviso da ideologie e fazioni, eppure così simili nei sentimenti e nella perdizione.
“[…] Ricordo le stelle trascinate via dalle loro orbite, scagliate giù sulle linee nemiche, e le foreste del Terzo Cielo che andavano in cenere da un orizzonte all’altro. Ricordo la Stella del Mattino che urlava ‘Andate avanti! Andate avanti!’ mentre gli arrivavano addosso da ogni lato, e Michele e la sua Schiera che calavano dall’alto con la loro luce che incendiava persino i pensieri… E ricordo il boato del Firmamento infranto, quando cademmo […]”. Un modo molto alla Blade Runner per descrivere la caduta di Lucifero!
Il libro è a tutti gli effetti un Urban Fantasy che tenta di ibridarsi con un Paranormal Romance e forse è proprio questo il punto che mi ha lasciato insoddisfatta, perché la storia parte caricando di parecchie aspettative il lettore (me ), aspettative che si sgonfiano un po’ come un soufflé quando lo tiri fuori dal forno troppo presto (o almeno a me si sgonfia sempre! ).
Il demone Arioch è il classico bad-boy con quel quid in più dato dall’ironia, Lena è “una di noi” , la storia fra loro è frizzante, monta bene, ma risulta troppo frettolosa e al momento di arrivare al clou tutto sfugge via in un paragrafetto succinto, che ho trovato molto poetico, ma con poco “effetto wow”!
Tarenzi ha costruito personaggi intriganti, dando forse il meglio sui personaggi secondari; mi si è impressa a fuoco nella memoria la strega di Piazza dei Mercanti e ho amato il demone Azazel (dimenticate il demone con gli occhi gialli di Supernatural e pensate all’attore che interpretava Azazel in Hex, come ci suggerisce lo stesso autore). Sofia è un’ombra che attraversa la narrazione quasi senza farsi notare e avrebbe magari meritato un po’ di spazio in più, come gli antagonisti, che sono più di uno, ma che si perdono.
Lo stesso finale si chiude senza fare il botto che una storia del genere avrebbe meritato.
Lo stile di Luca Tarenzi è come sempre diretto, chiaro, molto cinematografico , perfetto per una trama così incalzante, e rende il romanzo scorrevole.
Fatemi sapere se lo leggete e se provate le mie stesse sensazioni contrastanti di passione e delusione.

Di Gabriella Francia vi presentiamo LA SAGA DEI VAMPIRI DI VIGEVANO.

OSCURO RISVEGLIO (per acquistarlo, andate QUI).
Cosa faresti se scoprissi che la donna di cui ti stai innamorando nasconde inquietanti segreti?
Cosa saresti disposto a fare per salvare l’esistenza di coloro che ami?
La vita di David, medico pediatra, precipita in un limbo quando sua moglie muore improvvisamente in un incidente, lasciandolo solo con un bambino piccolo. Dopo mesi di oscurità ritrova un po’ di luce nell’incontro con Niccola, misteriosa ragazza che con grazia entra nella sua vita, rimettendone insieme i pezzi. Ma non tutto è come appare.
Ogni luce nasconde oscurità.
David, al confine fra sogno e incubo, fra vita e morte, fra incredibile e reale, si troverà a dover prendere una decisione che promette di stravolgergli completamente l’esistenza.
È un romanzo che prende avvio dal più classico dei temi della letteratura vampira di consumo, la storia d’amore tra un essere umano e una vampira, ma che si dipana poi su più livelli narrativi coinvolgendo i personaggi in una vicenda sempre più complicata e avvincente. Partendo dalle basi solide della tradizione, che va dal “Dracula” di Bram Stoker e più indietro “Il Vampiro” di Polidori e “Carmilla” di Le Fanu, la trama mescola l’immagine del vampiro con una lunga storia alle spalle, tipica delle figure che animano le “Cronache dei Vampiri” e le vicende di Lestat di Ann Rice, con il tocco decisamente più splatter di “Trenta Giorni di Buio” che caratterizza alcune delle scene descritte, facendo emerge un racconto ricco e avvincente la cui grande innovazione è il tratteggio realistico dei personaggi calati in una realtà concreta che appartiene a tutti noi. I vampiri della serie David e Niccola sono vampiri veri, creature dalla natura selvaggia ma con un retaggio sociale antico, capaci di affascinare anche l’incauto lettore che, come David, deciderà di avventurarsi nel loro mondo.

DIRITTI DI SANGUE (per acquistarlo, andate QUI).
«Sono tornato alla vita! Un sogno pieno di attesa e di dolcezza ma, come tutti i sogni, ingannatore e traditore. Un sogno che è diventato incubo una sera d’estate sul mio terrazzo. La sera in cui ho scoperto che i vampiri esistono, camminano tra noi, vivono le nostre vite e, a volte, se le portano via.
E lei lo ha fatto! Si è presa la mia»
È venuto per David il momento di conoscere il passato di Niccola e il suo oscuro mondo. Il giovane medico pagherà sulla propria pelle il prezzo delle scelte che farà, incrociando il proprio cammino con alcune delle creature più antiche e terribili del Mondo, nel tentativo di fermare una follia che minaccia di devastare milioni di ignare e innocenti esistenze, comprese quelle di tutti coloro che più gli sono cari.
Tra l’antica San Gimignano e la rinascimentale Vigevano si intrecciano sempre più i destini di David e Niccola in un’avventura dove sogno e incubo sono due facce della stessa realtà e dove i “Diritti di Sangue” segneranno per sempre il loro futuro.
Lasciatevi travolgere dal secondo capitolo della saga di “David e Niccola” che vi porterà fra le ombre della realtà, dove il sogno diventa incubo in un attimo e dove l’irreale appare più vero del reale.