Fernanda Romani (QUI la sua Pagina-Autore) consiglia la visione di ASTRID E RAPHAËLLE, una serie televisiva franco-belga di genere poliziesco ideata da Alexander de Seguins e Laurent Burtin.
La serie si compone di 2 stagioni, composte da 16 episodi e un episodio pilota. Una terza è in produzione.
Da un po’ di tempo sto seguendo, su Giallo, questa serie. Un poliziesco che mette al centro delle indagini una coppia formata da Raphaëlle Coste, comandante di un Distretto di Polizia di Parigi, e da Astrid Nielsen, una criminologa con la sindrome di Asperger, che lavora come archivista presso l’Archivio Criminale.
La particolarità è data dal contrasto tra l’esuberante Raphaëlle e la metodica Astrid, che mostra particolari doti d’intelligenza e osservazione, dedita a risolvere rompicapi di ogni tipo e con una memoria eccezionale riguardante tutto ciò che ha archiviato.
La loro collaborazione, che nel tempo diventa amicizia, porta a un’evoluzione personale di entrambe. Raphaëlle impara a rispettare i meccanismi mentali di Astrid, che non sopporta di essere toccata, ama la precisione e prende tutto alla lettera, mentre l’archivista impara a confrontarsi con i comportamenti dei cosiddetti normodotati e ad aprirsi al mondo. Per ora, ci sono solo due stagioni, pure piuttosto corte, ma mi piace molto. Attendo la terza.
Olivia Spencer (QUI la sua Pagina-Autore) consiglia la visione di UN AFFARE PRIVATO
My Movies ci viene in soccorso.
Marina Quiroga è tante cose: la più giovane componente di una famiglia facoltosa; la figlia dell’appena scomparso commissario di polizia; la sorella del nuovo commissario di polizia; l’amica e protetta del maggiordomo di casa Héctor.
Marina è tante cose, ma quasi nessuna di quelle che vorrebbe essere – una donna libera e indipendente, una poliziotta. È difficile, se non impossibile, esserlo nella Galizia degli anni ’40, tra perbenismo, rigidità dei costumi e maschilismo della società. Così Marina si destreggia quotidianamente nello scansare spasimanti e cene di gala, ficcando il naso prima nelle indagini del padre e poi in quelle del fratello. Le cose cambiano una volta per tutte quando appare sulla scena l’Assassino del Giglio, un serial killer che inizia a mietere vittime tra le donne del luogo…
Un affare privato imbocca a capofitto il sentiero dell’avventura, tra misteri, serial killer e isole disabitate, in una Galizia anni ’40 mai così bella.
Oggi anch’io ho una dritta sulle serie: Jean Reno è uno dei miei attori preferiti e dà il suo meglio in UN AFFARE PRIVATO, mini serie su Prime. Super anche la compagna di scena, l’attrice spagnola Aura Garrido. Non si tratta soltanto di un poliziesco venato di comicità, ma anche di una storia che racconta le difficoltà di una donna nel perseguire il proprio sogno nonostante gli stereotipi del tempo (gli Anni 40).
Commenti recenti