“A lezione d’amore” di Meredith DURAN – Passione 136
“Sexy, originale, avvincente.” (All About Romance)
L’operaia Nell Whitby vuole vendicare la madre e uccidere il conte di Rushden che l’ha rovinata. Armata di pistola, s’introduce di notte nella residenza del conte, scoprendo però che il nobile è morto e la proprietà è passata nelle mani del giovane e dissoluto Simon St. Maur. Anche sotto la minaccia di un’arma, Simon riconosce in Nell la figlia perduta del conte, erede, insieme alla gemella, di quasi tutti i suoi beni e quindi l’unica che potrebbe salvarlo dai debiti. Il matrimonio sembra una soluzione vantaggiosa per entrambi, ma anche molto complicata. Eppure, trasformare la ragazza dei bassifondi in una lady sarà più facile che resistere alla passione che accenderà i loro cuori.
Note:
A LEZIONE D’AMORE ( A Lady’s Lesson in Scandal ) è una delle opere più celebri di Meredith Duran, apprezzata autrice di numerosi romanzi storici ambientati per lo più in epoca vittoriana.
Tra le opere di Meredith Duran già pubblicate da Mondadori, ricordiamo CUORI NELL’OMBRA (The Duke of Shadows ) nella collana I Romanzi Classic; GRAZIE A TE ( Bound by Your Touch ) e SULLA TUA MORBIDA PELLE ( Written on Your Skin ) nella collana I Romanzi Passione.
Ambientazione: Inghilterra, 1880 ( epoca vittoriana )
Premi e riconoscimenti della critica: All About Romance DIK ( Desert Isle Keeper )
Un bel romanzo * * * * *
Romance storico di ambientazione vittoriana, ben strutturato, con un’attenzione particolare alla psicologia dei due protagonisti, soprattutto di Nell (basta pensare all’emozione struggente che provoca la sua fame arretrata o il suo stupore di fronte al lusso della casa di Simon). Suggestive e piene di sentimento le scene di sesso, mai gratuite o meccaniche. Forse, per i miei gusti, leggermente sottotono il finale, ma comunque davvero un bel romanzo.
OoO
“Quella notte a Londra…” di Caroline LINDEN – Passione 137
Arrendersi alla passione è l’unica vittoria possibile.
La rovina e lo scandalo minacciano lord Edward de Lacey: suo padre ha rivelato sul letto di morte di non aver mai divorziato da una misteriosa ragazza, sposata in gioventù. Solo il miglior avvocato di Londra può salvarlo, e Edward non esita ad assicurarsene i servigi a discapito della precedente cliente. Lady Francesca Gordon, però, non si arrende: ha bisogno di tutto l’aiuto possibile per ottenere la custodia della nipote, vittima di una matrigna crudele. Sensuale e affascinante, Francesca riesce a ottenere la collaborazione di Edward e… molto di più. Entrambi sanno che la passione non dovrebbe interferire con il loro accordo, ma com’è possibile arginare il fuoco, una volta acceso?
Note:
QUELLA NOTTE A LONDRA… ( One Night in London ) è il romanzo d’apertura della trilogia cosiddetta della “verità sul Duca” ( Truth About the Duke ), che racconta le vicende dei fratelli de Lacey, figli del duca di Durham.
La serie proseguirà con “Blame It on Bath” e “The Way to a Duke’s Heart”, di prossima pubblicazione.
Tra le opere di Caroline Linden già pubblicate da Mondadori, ricordiamo AL VOLERE DELLA LADY ( What a Woman Needs ) nella collana I Romanzi Passione; NON SOLO UN BACIO ( A View to a Kiss ), UNA MOGLIE IN ARRIVO ( What a Gentleman Wants ), UN AMORE MALANDRINO ( What a Rogue Desires ) e GUIDA ALLA SEDUZIONE ( A Rake’s Guide to Seduction ), nella collana I Romanzi Classic.
Ambientazione: Inghilterra, 1810 (periodo regency)
Un magnifico inizio serie * * * *
L’attacco con il primo incontro fra Edward e Francesca è senza dubbio improbabile, per quanto la Linden cerchi di giustificarlo. Ma poi il romanzo decolla alla grande. Molto simpatico Edward, con il suo self control tipicamente inglese, la sua serietà e le sue capacità di amministratore. Approfondita la psicologia di entrambi i protagonisti. Bellissime le scene di sesso.
Peccato per la copertina, che fa pensare ad un romanzo su una cortigiana, e per la stampa davvero sciatta con tanti refusi.
OoO
“La dote di Sara ” di Julie GARWOOD – Introvabili 13
Sara Winchester e Nathan St. James, figlio del conte di Wakersfield, sono promessi in matrimonio da bambini, ma da quel momento le loro vite procedono divise. Trascorrono quattordici anni e Nathan, divenuto un temuto pirata, rapisce la promessa sposa poco prima che scada il contratto matrimoniale. Inizia così un viaggio denso di avventure, inganni e… passione. Il ritorno in patria, però, rischia di far naufragare il rapporto appena costruito per l’ingerenza della famiglia di Sara. Ma Nathan è disposto a tutto pur di vivere al fianco della donna che ha dissolto i fantasmi del passato e riportato il sole nella sua vita, insegnandogli ad amare.
Note:
LA DOTE DI SARA ( The Gift ) è il terzo romanzo della cosiddetta serie delle “spie della Corona” ( Crown’s Spies ).
I romanzi precedenti della serie, PADRONA DEL SUO CUORE ( The Lion’s Lady ) e IL PIRATA GENTILUOMO ( Guardian Angel ), sono già stati pubblicati nella collana I Romanzi Introvabili – nr. 5 e 9 rispettivamente.
La serie proseguirà con ”Castles”, di prossima pubblicazione.
Tra le altre opere di Julie Garwood pubblicate da Mondadori, ricordiamo DESIDERIO RIBELLE (Rebellious Desire ) nella collana I Romanzi Emozioni; LA DAMA DELLE NEBBIE ( The Bride ) e TU E NESSUN’ALTRA ( The Secret ), nella collana I Romanzi Oro Introvabili; NEL CASTELLO DI CONNOR ( The Wedding ) nella collana I Romanzi Introvabili.
Ambientazione: Inghilterra, 1802-16 ( periodo regency )
Premi e riconoscimenti della critica: All About Romance DIK ( Desert Isle Keeper )
Un romanzo scadente *
Che questo sia stato considerato un DIK mi lascia basita. E del resto non ho mai amato la serie Spie della corona. Sara è proprio un’ochetta egocentrica e mi è davvero incomprensibile come faccia Nathan a innamorarsi di lei. Per giunta è un disastro ambulante e di conseguenza tutto sarebbe stato accettabile, se la Garwood avesse scelto una chiave comica. Cosa che però non è avvenuta. Trama zoppicante e nell’insieme piuttosto risibile e linguaggio impacciato.
Penso che prenderò quello della Duran perché mi incuriosisce e la tua recensione mi ha convinta. 🙂