Torino, 1900. Mancano pochi giorni all’apertura della prima Mostra dell’Automobile. L’industriale Rodolfo Pinto chiama nel proprio palazzo amici e parenti per festeggiare il sessantesimo compleanno e la presentazione della nuova Pinto-Rowland 2,8 cv. Tra gli ospiti, il professor Giacomo Artom, noto criminologo, e l’affascinante medium Madam Bastet. Sarà sotto i loro occhi che i segreti della famiglia Pinto si dipaneranno fino a portare all’omicidio del dissoluto aristocratico, colpito alla testa da una statuetta del dio Anubi portata in dono dal direttore del museo egizio Ernesto Schiaparelli. Sarà la sedicente medium a demolire le certezze del criminologo scoprendo l’assassino di un uomo che tutti avevano motivo di odiare.

Titolo: Vendetta all’ombra della Mole. Le indagini della medium e del professore.
Autrici: Laura Costantini & Loredana Falcone.
Genere: Giallo storico.
Editore: Golem Edizioni.
Prezzo: euro 6,99 (eBook); euro 13,30 (cartaceo).
Per acquistarlo: fate click QUI.

Ambientazione insolita questa Torino del 1900, dove le due autrici ci introducono poco alla volta, presentandoci la coppia di personaggi destinata a indagare.
Il professor Giacomo Artom è un criminologo, allievo di Lombroso, e già questo non depone a suo favore visto che è noto quanto fossero sbagliate le teorie lombrosiane.
Madame Bastet è la tipica avventuriera che ha risalito la scala sociale con le unghie e con i denti, e ha imparato a destreggiarsi negli ambienti alto borghesi, che la invitano per dare un po’ di mistero ed emozioni alle loro serate conviviali.
L’invito alla festa di Rodolfo Pinto, ricco industriale, è un’occasione per entrambi, utile ad aumentare il loro prestigio sociale e a intrecciare relazioni proficue. Quando avviene il delitto, e vengono incaricati dal padrone di casa di indagare per anticipare la polizia e soffocare lo scandalo,
entrambi la considerano un’opportunità per rafforzare la loro reputazione.
Ma le cose non andranno esattamente così.

Un giallo costruito in modo impeccabile, dove vengono coinvolti un gran numero di personaggi, ognuno caratterizzato con grande efficacia. Domestici, nobili depravati, ricchi borghesi, donne in cerca di un buon matrimonio. Non manca nessuno nella galleria abilmente dipinta dalle due autrici.
Con una narrazione snella, pulita e adeguata al contesto, Laura Costantini e Loredana falcone ci portano per mano nell’esplorazione di una società immersa nel culto delle apparenze.
Chi vanta sangue nobile pensa di potersi permettere qualunque perversione, ogni sentimento viene sacrificato in nome di un malinteso senso dell’onore. Il maschilismo regna sovrano, l’omofobia porta solo dolore, come in ogni tempo e in ogni luogo. Così nascono segreti, bugie, ricatti; l’infelicità si diffonde come una febbre maligna e diventa ferocia, rinnega ogni legame e tradisce tutto ciò che tocca.
Un romanzo agile, scorrevole e avvincente, che sa divertire e appassionare senza rinunciare a una voce critica che dà speranza, ma sa anche vedere l’oscurità dell’animo umano.
Cinque stelline.
Copia acquistata.

I romanzi di Fernanda Romani li trovate QUI