È in uscita il 20 ottobre, su Amazon, il volume Buck e il Terremoto. Si tratta di un’antologia di racconti il cui intero ricavato sarà devoluto alla raccolta fondi della Croce Rossa Italiana, per le persone in difficoltà a seguito del sisma che lo scorso agosto ha distrutto Amatrice e Accumoli.
L’iniziativa è stata ideata e curata da Serena Bianca De Matteis, già autrice di Buck, romanzo di formazione che ha come protagonisti un ragazzo e un lupo. Per usare le parole di Serena: “Buck e io ne abbiamo parlato a lungo. Lui diceva che non poteva restare indifferente a una cosa così triste accaduta in Centro Italia, dove vivono così tanti suoi parenti lupeschi. Io ero assolutamente d’accordo.” Così è nata l’idea di raccogliere, da vari autori, una serie di scritti brevi e comporre questa antologia – avvalendosi poi dell’aiuto, sempre a titolo gratuito, di grafici, illustratori e webmaster.
I temi principali dei racconti sono il rapporto fra uomo e natura; leggende e tradizioni delle zone appenniniche colpite dal terremoto; lupi, cani, animali d’affezione. Da ogni storia filtra un messaggio di amore o di speranza, in qualunque forma la si voglia vedere.
Un piccolo gesto di solidarietà, una zampa tesa.
I racconti:
Michele Scarparo, “Terremoto”,
Giuliana Leone, “Una luce nuova”
Sandra Faè, “Carlotta”
Daniele Savi, “I Figli della Terra”
Massimiliano Enrico, “La scuola”
Alessia Savi, “Nel silenzio, Mila vive”
Rosa Oliveto, “L’Impero dei Lupi”
Arianna Corsini, “L’alba e il bosco”
Gaspare Burgio, “Due metri sopra”
Paolo Cestarollo, “Libera”
Sonia Anzani, “Non ci fermeranno gli anni”
Marco Amato, “Il bambino e Uh”
Grazia Gironella, “Il branco”
Deborah Leonardi, “In una gelida notte”
Velma J. Starling, “La lupa della grotta”
Nadia Banaudi, “Chiara”
Serena Bianca De Matteis, “Buck”
OoO
La curatrice
Serena Bianca De Matteis è laureata in Letteratura Francese. Ha lavorato per diverse aziende multinazionali nei settori Marketing e Vendite, e continua a farlo; però non ha ancora perso la speranza di diplomarsi a Hogwarts. Lettrice e scrittrice compulsiva, è mamma, blogger e appassionata insegnante di tecniche della narrazione. Abita alle porte di Milano con due gatte-editor e una famiglia molto, molto paziente. Ha recentemente pubblicato il romanzo Buck.
Commenti recenti