Ho sempre pensato alle famose/famigerate “tre” stelline come a un giudizio sostanzialmente positivo. Ebbene, come in tante altre faccende, mi sbagliavo. Amazon definisce un libro da tre stelline come “nella media”, una valutazione sconsolante, a mio avviso.

Che fare? No, non parlerò di politica.

Per anni (perché sì, il Blog è nato nel novembre del 2013), abbiamo usato una griglia di valutazione che prevedeva una decisa positività per le tre stelline. Dopo lunghe discussioni, e qualche urlo, lo Staff ha partorito -ok, le donne sono la stragrande maggioranza- queste idee. Che sottopongo al vostro giudizio. Che cosa ne pensate? Vi sembrano corrette? Oppure, avete dei suggerimenti per migliorarle?

Una stellina.  La valutazione è totalmente negativa. Un libro che si distingue per povertà lessicale, refusi, errori ortografici e grammaticali. Trama, ambientazione e personaggi poco credibili / inconsistenti.

Due stelline. La valutazione è negativa. Ci sono alcune delle pecche elencate nella descrizione del giudizio con una stelline. Si intravedono, comunque, alcuni lati positivi.

Tre stelline. La valutazione è complessivamente positiva. Un libro che presenta qualche pecca, ma non tale da invalidare il piacere della lettura. I lati positivi superano di gran lunga quelli negativi.

Quattro stelline. La valutazione è positiva. Un libro che ha soddisfatto il lettore, nonostante qualche piccola pecca (refusi).

Cinque stelline. La valutazione è decisamente positiva. Un bel libro, che è piaciuto al lettore e che non presenta pecche.

A parte la discussione su queste benedette stelline, vorrei far notare che i recensori del Blog adoperano anche la mezza stellina. Un po’ complicata da sistemare su Amazon, ma importante per l’autore ed il lettore.

Adesso, la palla passa a voi!