FAZZOLETTI ROSSI, di Roberta Marasco (Piemme)

Camilla ha tredici anni e un vuoto a forma di mamma che la accompagna ovunque. Quando il padre decide di andare a vivere con la fidanzata, si ritrova anche una sorellastra, che per tutti è Annina, ma per lei è solo l’odiosa Anastasia. Luna ha un papà che vive a migliaia di chilometri di distanza per studiare i leoni marini (o forse erano elefanti?) e una mamma femminista sfegatata che passa il tempo nel suo studio a disegnare. Ma Luna è anche Lunatika, la tiktoker da milioni di visualizzazioni che le ragazzine adorano e che si è guadagnata la mitica coroncina. Quando Camilla e Luna si ritrovano nella stessa classe, non hanno niente in comune, anzi, a fatica si rivolgono la parola. Ma il giorno in cui un imbarazzante video di Camilla che parla delle sue prime mestruazioni diventa virale, tutto cambia. E la solidarietà tra ragazze si rivela più forte di ogni differenza. Età di lettura: da 11 anni.

TITOLO: Fazzoletti rossi.
AUTRICE: Roberta Marasco.
GENERE: romanzo di formazione: Libri per bambini e ragazzi.
EDITORE: Piemme.
PREZZO: euro 6,99 (eBook); euro 14,25 (cartaceo).
LINK: per l’acquisto, andate QUI.

Negli ultimi tempi trovo molta soddisfazione nei libri per ragazzi. Alcune sono vere e proprie perle.
Una delle ultime letture che mi ha davvero appassionato è Fazzoletti Rossi di Roberta Marasco non solo per il tema, ma per tutta la storia. Mi sono talmente appassionata alle vicende delle protagoniste da non riuscire a staccarmi.
Lo consiglio davvero e vorrei che diventasse uno di quei libri che danno a scuola, da far leggere a tutti indistintamente dal genere.
(MILA ORLANDO)

IL CAVALIERE DEL LAGO, di Giles Kristian (Longanesi)

V secolo d.C., Britannia. Gli scontri con le legioni di Roma sono ormai un lontano ricordo, ma il trono di Uther Pendragon è ormai giunto al termine e sassoni e franchi perseguitano i confini del regno. È in questo mondo fratturato e incerto che muove i primi passi Lancillotto, rifuggendo le fiamme della guerra, l’omicidio e il tradimento. Un estraneo i cui unici compagni sono un falco e i ricordi di ciò che ha perso.
Eppure si dimostra un giovane valoroso, e sotto gli occhi vigili di Merlino e di Lady Nimue affina i suoi talenti, iniziando il suo viaggio verso un destino da Cavaliere. Incontrerà Ginevra, una ragazza selvaggia, orgogliosa e bella, lei stessa emarginata a causa dei suoi doni. E sarà abbagliato da Artù, un guerriero che porta con sé le speranze di un popolo come una torcia nel buio. Ma questa è un’era di lotte spietate in cui anche l’amicizia e l’amore sembrano destinati a svanire. Gli dei stanno scomparendo, lontani ormai perfino dai sogni del popolo. Il tradimento e la gelosia governano i cuori degli uomini e il destino stesso della Britannia poggia sul filo di una spada.
Ma il giovane rinnegato che ha lasciato la sua casa nel Benoic portando con sé solo sogni di vendetta è ormai un signore della guerra. È un uomo amato e odiato, ammirato e temuto. Un guerriero che diventerà leggenda…

TITOLO: Il cavaliere del lago.
AUTORE: Giles Kristian.
GENERE: Romanzo storico.
EDITORE: Longanesi.
PREZZO: euro 11,99 (eBook); euro 20,89 (cartaceo).
LINK: per l’acquisto, andate QUI.

Lancelot (Il cavaliere del lago nella edizione italiana) di Giles Kristian. L’ho letto grazie al consiglio di Fernanda Romani (credo fosse lei) e devo dire che l’ho trovato molto bello. La storia di Lancelot da quando era un bambino fino al giorno della sua morte, in battaglia, al fianco del suo amico/nemico Artù. Niente a che vedere con il disneyano La spada nella roccia, che pure è molto bello. La crescita di un bambino gracile e tradito dalla vita fino a diventare uno degli eroi della Britannia.
Ci sono anche Ginevra, naturalmente, e pure Merlino, e molte, molte battaglie contro i Sassoni, forse troppe. Da leggere.
P.S. Ho letto l’edizione originale. A meno che l’inglese per voi non sia lingua madre, lasciate perdere, è davvero difficile.
(VIVIANA GIORGI)

Le Pagine-Autore delle nostre Amiche

Mila Orlando

Viviana Giorgi