News

News: “Il gusto della vita”, di Luciana Ortu

“Il gusto della vita”, di Luciana Ortu, in uscita il 25 giugno per Amarganta.

Una vita semplice quella di Laura, che perde il padre subito dopo aver sposato Josto. Il suo è il racconto dei piccoli gesti che si susseguono per andare avanti, nonostante il dolore e il senso di vuoto. Cucinare diventa per lei il modo per amalgamare insieme presente, passato e futuro. Perché cucinare insegna a esser filosofi, a prendere la vita nel modo giusto. Ci vengono forniti degli ingredienti, sta a noi ricavarne un piatto buono, saporito o appena passabile.

Genere: romanzo contemporaneo.
Pagine: 180
.
Prezzo ebook: 2.49
 euro.
Prezzo cartaceo: 12,00 euro.

Nei giorni tristi di Laura, le visite al cimitero, l’invadenza dei parenti, il velluto dei ricordi, si fondono con l’amore per i luoghi di Cagliari e con i momenti in cui cucina per sé, per il marito o assieme alla madre. Agli odori dei vicoli si mescolano quelli dei cibi che soffriggono, si amalgamano, bollono. Ricette sarde, ma non solo, messe in pratica o raccontate attraverso i frammenti di vita che affiorano durante l’elaborazione del lutto nel corso di un intero anno. Conoscere gli ingredienti della tradizione, condividere la preparazione di un piatto e assaporare una pietanza con i propri cari, rinnova nei protagonisti il gusto per la vita e rafforza il senso delle radici, anche quando una di esse viene strappata.

Booktrailer: https://www.youtube.com/watch?v=FLlXYWArDdI

Blog: https://gustovita.wordpress.com/

Luciana Ortu è nata e vive in Sardegna. L’amore per la lettura è la costante della sua vita. Appassionata di archeologia, adora camminare, sentire il profumo del tempo, scoprire la magia dei siti archeologici della sua terra. Ha corretto le bozze e collaborato alle ricerche per un saggio dedicato ai Grandi Padri, gli avi Nuragici, fornendo materiale a una rivista archeologica nazionale. Finalista a concorsi letterari regionali e nazionali, ha diversi racconti pubblicati, su carta stampata e riviste online.

www.amarganta.eu
[email protected]

Post precedente

Chi fa la spesa, oggi?

Post successivo

Tremate, tremate... le streghe son tornate

Babette Brown

Babette Brown

Babette Brown o meglio... Annamaria Lucchese è nata tanti anni fa in quel di Padova. Strappata in tenera età alle brume del Nord, è stata catapultata dalla vita prima a Roma, poi a Milano. Al momento (ma non promette niente) sembra stabile a Roma, dove vive in una casa piena di libri e, da brava zitella, con tre gatti teppisti e una cagna psicolabile.
Laureata in Filosofia, ha lavorato come docente e dirigente scolastico.
A parte questo, risulta essere una brava persona. Da un anno circa, ha aperto un blog che si occupa di narrativa rosa e un gruppo Facebook, all’interno del quale trovate lettori e scrittori che convivono in pace.

Nessun Commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *