Gli amici del MagPensieri sparsiRubriche

Meglio il libro, o il film?

Monica Altobelli, la Missing Sun che ci inonda di fotografie inedite di Alexander Skarsgard (santa subito!), ci dice la sua sull’annosa questione: era meglio il libro del film?

Libro o film/serie TV (essendo la mia passione non potevo che associarlo): d’impulso libro… Gli adattamenti cinematografici o televisivi di solito non sono fedeli, non rispettano le passioni dei lettori (a volte delle vere ossessioni), perché sono sostanzialmente la visione in immagini, scenografie e dialoghi della ‘lettura’ del regista/show runner/produttore. Che quasi sempre è diversa da quella del fandom letterario, a volte speculativa e in taluni casi commercialmente deviata… Business is business…

Però ci sono sempre le eccezioni che confermano la regola, con opere cinematografiche e TV che eguagliano se non addirittura superano la loro versione cartacea. The Vampire Diaries, per fare un esempio, ma fare peggio della saga era davvero una ‘mission impossible’… Oppure la goduriosissima serie TV Outlander, che ha come consulente proprio la geniale autrice Diana Gabaldon! O, ancora, la nuova versione-capolavoro BBC di Poldark, mia ossessione televisivo-letteraria da oltre trenta anni e ANCORA assurdamente non andata in onda da noi (paese del quarto mondo TV, che sembra amare solo i Cesaroni e Nonno Libero. Alla fine, quello ci meritiamo…).

Non ricordo onestamente un film che mi sia piaciuto più della storia originale da cui è tratto. Ci sono pochi film e serie TV non adattati da saghe e libri di successo: mi sembra che non ci siano molte idee nuove o comunque si preferisca non rischiare, puntando su prodotti già rodati, anche se non sempre le trasposizioni eguagliano il successo delle opere che le hanno ispirate… Se imparassero a rispettare i gusti del pubblico…

OoO

GLI AMICI DEL MAG

Grazie a Monica Altobelli per l’articolo.

Post precedente

Canto alle stelle, Maddalena Cafaro

Post successivo

... vecchia Roma sotto le stelle nun canti più... Laura Costantini & Loredana Falcone

Gli Amici del Mag

Gli Amici del Mag

Sono quelli che scrivono a Babette Brown: "Senti, avrei una cosetta da mandarti. Posso?"
E Babette, fregandosi le mani, incamera e pubblica.

Nessun Commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *