L'artiglio rosaRecensioniRubriche

L’Artiglio Rosa: Kelly, Jonhson, Banks

Carla Kelly, In salvo per amore

Classic 1163 – Mondadori

“Una scrittrice infallibile e intensa.” (Mary Jo Putney)

Da tempo Jess Randall, medico chirurgo di un ospedale da campo, è segretamente innamorato della sua giovane assistente. Nell è una ragazza adorabile, afflitta dalla promessa di matrimonio che la lega allo spregevole maggiore Bones, contratta per i debiti di gioco che con lui ha accumulato suo padre, il capitano Mason. Il destino di Nell sembra segnato, ma Jess decide inaspettatamente di sposarla, scatenando le ire del maggiore. Insieme a un piccolo gruppo di amici, la giovane coppia intraprende così il più intrepido dei viaggi, e il potere incredibile dell’amore…

Note: IN SALVO PER AMORE (The Wedding Journey) è una delle opere più note di Carla Kelly, affermata autrice di numerosi romanzi storici per lo più di ambientazione regency. Tra le opere di Carla Kelly già pubblicate da Mondadori, ricordiamo DUE CUORI ALL’ORIZZONTE (The Double Cross) e DAMA DI COMPAGNIA (The Lady’s Companion) nella collana I Romanzi Classic; LE IMPREVISTE VICENDE DI MISS CHARTLEY (Miss Chartley’s Guided Tour) e UNA SVOLTA DEL DESTINO (One Good Turn) nella collana I Romanzi Perle.

Ambientazione: Spagna, 1816 circa (periodo regency).

Un viaggio di nozze un po’ particolare * * *

Comincia come un romance e poi si trasforma in una specie di romanzo on the road, complicato dal fatto che i nostri eroi si muovono fra gli inglesi, gli spagnoli, i francesi e i ribelli sullo sfondo della guerra di Spagna: siamo nel 1812-13 e non nel 1816, come indicato dalla sinossi.

Molta avventura, un po’ d’amore e anche un pizzico di follia.

Alissa Johnson, Quasi una lady

Serie Haverston, Volume I

Classic 1162 – Mondadori

“Personaggi deliziosi e dialoghi appassionanti.” (Booklist)

L’anziano marchese di Engsly aveva giurato di prendersi cura dell’orfana Winnefred Blythe, ma la sua avida moglie l’aveva invece spedita in Scozia, con la sola compagnia della diciassettenne Lilly e un vitalizio di poche sterline. Il destino ha però in serbo per Winnefred più dolci sorprese. Dodici anni dopo, infatti, Lucien, figlio del defunto marchese, scopre dell’esistenza della fanciulla e invia in Scozia il fratello Gideon, reduce dalla guerra e assai risoluto nella convinzione di non volersi sposare. Gideon, tuttavia, non può restare del tutto indifferente al fascino volitivo e spontaneo della ragazza, e nel tentativo di fare di lei una lady…

Note: QUASI UNA LADY (Nearly a Lady) è la prima opera di Alissa Johnson, affermata autrice di numerosi romanzi storici, pubblicata nella collana I Romanzi. Si tratta del primo romanzo della trilogia dedicata alla famiglia Haverston. La serie proseguirà con “An Unexpected Gentleman”, di prossima pubblicazione.

Ambientazione: Inghilterra e Scozia, 1815 circa (periodo regency).

Premi e riconoscimenti della critica: All About Romance DIK (Desert Isle Keeper).

Così così * * *

La trama è una delle  più usuali nei romance, ma mi pare che la Johnson non provi neanche a vivacizzarla e tantomeno a personalizzarla.

Che un romanzo del genere possa essere considerato un DIK mi risulta, come sempre, incomprensibile.

Copertina, diciamo, poco adatta: che ci fa un mulatto in questa storia?

Maya Banks, La seduzione di un highlander

Serie McCabe, Volume II

Extra Passion 87 – Mondadori

Sempre fedele al fratello maggiore e al suo clan, Alaric McCabe accetta di sposare, per il bene della sua gente, Rionna McDonald, figlia di un loro prezioso alleato. Durante il viaggio per raggiungere la promessa sposa, Alaric viene attaccato e ferito gravemente e si salva solo grazie al miracoloso intervento di un angelo delle Highlands: Keeley McDonald, infatti, è coraggiosa e abilissima nell’arte dell’erboristeria e della medicina. Il fascino indomito della ragazza seduce i sensi del guerriero, risvegliando in lui un’ardente passione. Tra cospirazioni e pericoli, l’amore proibito di Alaric e Keeley mette così a dura prova il senso del dovere del valoroso highlander finché…

Note: LA SEDUZIONE DI UN HIGHLANDER (Seduction of a Highland Lass) è il secondo romanzo della trilogia dedicata ai fratelli McCabe. La serie, che si è aperta con NEL LETTO DI UN HIGHLANDER (In Bed with a Highlander) – nr. 82 de I Romanzi Extra Passion, proseguirà con “Never Love a Highlander”, di prossima pubblicazione. Tra le opere di Maya Banks già pubblicate da Mondadori nella collana I Romanzi Extra Passion, ricordiamo FEBBRE (Rush), FIAMMA (Fever) e FURIA (Burn).

Ambientazione: Scozia, 1140 circa.

Mediocre * *

Dopo una parte iniziale avvincente il romanzo si trasforma in una eccessiva e poco credibile maratona di sesso e naufraga in uno dei finali più anacronistici, assurdi e inverosimili che abbia mai letto.

Le recensioni de L’Artiglio Rosa (Maria Teresa Siciliano-Matesi)

Post precedente

Ritorna al Teatro dell'Opera la grande danza contemporanea

Post successivo

Via dell'arcobaleno 67, Roma

Maria Teresa Siciliano

Maria Teresa Siciliano

Professoressa di Italiano presso il prestigioso Liceo Classico Aristofane di Roma, adora leggere e recensire montagne di libri con penna intinta in un dolcissimo veleno. Temuta e amata in ugual misura, ha plasmato una generazione di feroci lettrici di romance.

Nessun Commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *