L'artiglio rosaRecensioniRubriche

L’Artiglio Rosa del 14 maggio 2016

image“Una notte d’autunno” di Linda Kent – Classic 1130

Non c’è sentimento che possa sottrarsi a uno sguardo.
Una notte d’estate, un teatro infestato da strane presenze, il furto di una collana: l’incontro fra lady Grace Anderson e il marchese di Belmont è avvenuto così. L’intrepida bellezza di lei e il fascino tenebroso di lui si sono uniti nella ricerca del prezioso gioiello e insieme i due… hanno trovato l’amore. Ora che il sogno di Manuel e Grace sta per diventare realtà, la loro festa di fidanzamento si trasforma in un incubo. Dal passato di Manuel riemerge un debito d’onore che esige la più crudele rinuncia e che lo spinge a intraprendere un lungo viaggio. Pronto a lottare contro ogni avversità, il marchese accetta la sfida; e nemmeno Grace si tira indietro. Niente può smorzare la passione che si accende sotto il sole di Malaga.

Note:
UNA NOTTE D’AUTUNNO è il nuovo, avvincente romanzo di Linda Kent.
Le lettrici potranno trovare al link indicato qui di seguito la videointervista in cui l’autrice presenta UNA NOTTE D’AUTUNNO:
http://blog.librimondadori.it/blogs/iromanzi/2016/04/20/il-nuovo-romanzo-di-linda-kent-una-notte-dautunno/
Inoltre, ricordiamo che è disponibile gratuitamente sia su questo blog, sia su tutti gli store, l’ebook di “Una notte, a teatro”, il racconto che fa da prequel a UNA NOTTE D’AUTUNNO.
Le lettrici potranno trovare il racconto ed il booktrailer di UNA NOTTE D’AUTUNNO al link indicato qui di seguito:
http://blog.librimondadori.it/blogs/iromanzi/2016/04/13/una-notte-a-teatro-il-prequel-di-una-notte-dautunno-di-linda-kent-con-il-booktrailer-del-romanzo/
Tra le altre opere di Linda Kent già pubblicate in precedenza da Mondadori nella collana I Romanzi Classic, ricordiamo IL PROFUMO DELLE ROSE SELVATICHE, SOLE NELLA BRUGHIERA, VENTO DI CORNOVAGLIA e LO SA IL MARE.

Ambientazione: Inghilterra + Spagna, 1839 ( epoca vittoriana ).

Un romanzo sentimentale****
Si tratta di un romanzo un po’ diverso dai precedenti, perché concentrato quasi totalmente sui sentimenti dei protagonisti. Il legame fra Grace e Belmont viene rappresentato con finezza psicologica in modi anche inattesi per chi legge, dal momento che in genere vediamo dell’epoca vittoriana soprattutto gli aspetti sessuofobici. E ciò nonostante essa abbia visto anche il grande amore fra Vittoria e il principe Alberto. D’altra parte l’autrice si guarda bene dagli anacronismi e quindi la passione può svilupparsi, sì, contro le regole, ma dovendo scendere a compromessi con le forme di comportamento del tempo e salvare in qualche misura anche le apparenze.
Del tutto diverso il finale, prevalentemente d’azione, con l’entrata in scena di molti personaggi.
Eccellente la qualità della scrittura.

**********
image“Solo di notte” di Sherry Thomas – Classic 1128

“Leggere i suoi romanzi è un privilegio raro.” RT Book Reviews

Elissande Edgerton è una donna disperata, prigioniera nella casa dello zio tiranno. Solo attraverso il matrimonio può sperare di riprendersi la libertà che desidera. Ma come trovare l’uomo giusto? La scelta ricade su lord Vere, un agente segreto del governo che sotto le mentite spoglie di scapolo innocuo ha stanato alcuni dei criminali più subdoli di Londra. Niente però può metterlo in guardia dalle trame di Elissande. Costretti a un matrimonio di convenienza, i due scoprono di avere ciascuno un piano segreto. La seduzione è la loro unica arma contro un oscuro segreto del passato: impareranno a fidarsi l’uno dell’altra, abbandonandosi ai piaceri della passione?

Note:
SOLO DI NOTTE ( His at Night ) è una delle opere più celebri di Sherry Thomas. Il romanzo fa parte della cosiddetta trilogia londinese ( London Trilogy ), a cui appartengono anche “The Luckiest Lady in London” e “Private Arrangements”.
Tra le altre opere di Sherry Thomas già pubblicate in precedenza da Mondadori nella collana I Romanzi Classic, ricordiamo INGANNEVOLE BELLEZZA ( Beguiling the Beauty ), UNA PAZIENTE CONQUISTA ( Ravishing the Heiress ), SEDUZIONE DI UNA SPOSA ( Tempting the Bride ) e PER SEMPRE TUA ( Not Quite a Husband ).

Ambientazione: Inghilterra, 1897 ( epoca vittoriana )

Premi e riconoscimenti della critica: Premio RITA nel 2011 come Miglior Romanzo Storico ( Best Historical Romance ).

https://www.amazon.it/Solo-notte-I-Romanzi-Classic-ebook/dp/B01F80ZZZ6?ie=UTF8&keywords=Solo%20di%20notte&qid=1463084636&ref_=sr_1_1&sr=8-1

Un romance d’azione***
Il romanzo si richiama con ogni evidenza alla Primula rossa, dal momento che il protagonista finge di essere stupido per addormentare i sospetti e indagare in tutta tranquillità. È una storia soprattutto gialla, soprattutto d’azione, mentre meno sviluppato mi pare il filone sentimentale: caratteristica principale il fatto che tutti i personaggi, buoni o cattivi, mentono. Uno dei motivi per cui, tutto sommato, il libro non mi ha entusiasmato.

***********
image“Un bacio dopo l’altro” di Julia Quinn – Classic 1129

“Dialoghi arguti, personaggi variopinti, segreti e scandali.” RT Book Reviews

Sarah Pleinsworth non può perdonare Hugh Prentice per aver ingaggiato tre anni prima quell’incosciente duello che ha quasi distrutto la sua famiglia, costringendo suo cugino alla fuga. Davvero non riesce a perdonarlo, anche se lui, brillante matematico, è rimasto gravemente ferito a una gamba, e ormai non nutre più alcuna speranza di corteggiare una donna come lei. Meno che mai di sposarla. Hugh, da parte sua, a stento tollera i toni melodrammatici di Sarah. Ma quando i due sono costretti a trascorrere una settimana insieme, scoprono la piacevolezza di baci inaspettati: uno, due, cento, mille… Lui perderà il conto in preda alla passione e lei rimarrà finalmente senza parole.

Note:
UN BACIO DOPO L’ALTRO ( The Sum of All Kisses ) è il terzo romanzo del quartetto Smythe-Smith ( Smythe-Smith Quartet ), così chiamato dal nome della famiglia a cui appartengono alcuni dei protagonisti.
I precedenti romanzi della serie, UN AMORE PERFETTO ( Just Like Heaven ) e UNA SERATA DAVVERO SPECIALE ( A Night Like This ), sono già stati pubblicati nella collana I Romanzi Classic – nr. 1081 e 1112 rispettivamente.
La serie proseguirà con “The Secrets of Sir Richard Kenworthy”, di prossima pubblicazione.
Tra le opere di Julia Quinn già pubblicate in precedenza da Mondadori, ricordiamo CIELI DI CORNOVAGLIA ( Minx ), DANZANDO SOTTO LE STELLE ( Dancing at Midnight ), IL SEGRETO DI MIRANDA ( The Secret Diaries of Miss Miranda Cheever ), QUELLA VOLTA A LONDRA ( What Happens in London ) e QUELLO CHE AMO DI TE ( Ten Things I Love about You ), nella collana I Romanzi Classic; MERAVIGLIOSA ( Splendid ) nella collana I Romanzi Emozioni.

Ambientazione: Inghilterra, 1820-24

Sconsigliato**
Dopo tre romanzi del quartetto Smythe-Smith, si può affermare senza tema di smentite che siamo di fronte ad una saga scadente. E questo volume finora è davvero il peggiore. Per almeno due terzi, infatti, è di una noia mortale. Solo nel finale il livello si alza grazie ad un po’ di azione, anche se non bisogna pretendere né penetrazione psicologica né verosimiglianza. E manca ancora un volume (almeno). Non so dove sia finita la Julia Quinn che in passato abbiamo tanto ammirato.

Post precedente

Il primo tutto, di Silvia Ami

Post successivo

Il titolo: gioie e dolori

Maria Teresa Siciliano

Maria Teresa Siciliano

Professoressa di Italiano presso il prestigioso Liceo Classico Aristofane di Roma, adora leggere e recensire montagne di libri con penna intinta in un dolcissimo veleno. Temuta e amata in ugual misura, ha plasmato una generazione di feroci lettrici di romance.

Nessun Commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *