L'artiglio rosaRecensioniRubriche

L’Artiglio Rosa: Brogan, Garwood, Duran

“Arrendersi all’amore” di Tracy Brogan – Mondadori, Passione 148
“Un romanzo che ti fa sognare a occhi aperti.” (Connie Brockway)

16652706_10208261267665644_2079407831_nFiera e indomita, Fiona Sinclair è costretta da un meschino ricatto a sposare l’erede designato del clan nemico dei Campbell. Disperata per il tradimento dei suoi fratelli, ma disposta al sacrificio per il bene della sorella, Fiona si ripromette di non cedere alle ragioni del cuore. Myles Campbell, primogenito della casata, è sempre stato abituato a decidere per sé, ma non in questo caso. Quando il re di Scozia gli impone di sposare Fiona, infatti, nonostante la sua bellezza, subito si accorge di avere un’ardua sfida davanti. L’incontro dei due spiriti battaglieri provoca scintille, mentre inattesa e intensa scoppia una passione capace di superare ogni conflitto e ogni convenzione…

Note: ARRENDERSI ALL’AMORE (Highland Surrender) è il primo romanzo di Tracy Brogan, autrice di numerosi romanzi sia storici sia contemporanei, pubblicato da Mondadori nella collana I Romanzi.

Ambientazione: Scozia, 1537.

Premi e riconoscimenti della critica: Premio Desert Rose RWA Golden Quill nel 2013 come Miglior Romanzo Storico (2013 ©Desert Rose RWA® Golden Quill Award Winner – Historica.

Un romanzo eccellente * * * * *

Romanzo d’amore e insieme d’avventura molto complesso ed avvincente.

Il filone sentimentale si basa su due protagonisti fuori dal comune: Myles è il principe azzurro di tutti i nostri sogni, Fiona è una donna determinata, intelligente e coraggiosa e insieme fanno scintille.

L’azione è imperniata su una congiura da sventare e un assassino da individuare sullo sfondo di conflitti fra clan e legami amorosi di vario genere.

Bellissimo.

Copertina non del tutto adatta, alcuni refusi di troppo.

imgres

“La sposa ribelle” di Julie Garwood – Mondadori, Introvabili 25

16652734_10208261271505740_1720185753_nInghilterra, 1086. Sotto il regno di Guglielmo il Conquistatore, la splendida Elizabeth Montwright è stata costretta ad assistere al massacro della sua famiglia da parte di malvagi invasori. Allo stesso modo, il potente lord Geoffrey ha dovuto lottare per riconquistare il proprio feudo, anche se la battaglia ha avuto per lui un esito drammatico. Nessuno sembra in grado di salvarlo, se non Elizabeth. Con grande dedizione la giovane si prende cura dell’uomo e lo guida fuori dal delirio dell’agonia, ma in cambio lui dovrà aiutarla a vendicarsi. La risposta di Geoffrey, per natura arrogante e cocciuto, è sconvolgente: le chiede addirittura di sposarlo, e il temperamento indomito di Elizabeth…

Note: LA SPOSA RIBELLE (Gentle Warrior) è il romanzo d’esordio di Julie Garwood, celebre autrice di oltre trenta romanzi sia storici sia contemporanei.

Tra le altre opere di Julie Garwood pubblicate da Mondadori, ricordiamo NERA COME L’OMBRA (Shadow Music) nella collana I Romanzi Classic; DESIDERIO RIBELLE (Rebellious Desire) nella collana I Romanzi Emozioni; LA DAMA DELLE NEBBIE (The Bride) e TU E NESSUN’ALTRA (The Secret) nella collana Oro Introvabili; NEL CASTELLO DI CONNOR (The Wedding), PADRONA DEL SUO CUORE (The Lion’s Lady), IL PIRATA GENTILUOMO (Guardian Angel), LA DOTE DI SARA (The Gift), SPIRITO RIBELLE (Castles) e INDOMITA ATTRAZIONE (Ransom) nella collana I Romanzi Introvabili.

Ambientazione: Inghilterra, 1086.

Bellissimo * * * * *

Al centro della vicenda ci sono due protagonisti orgogliosi, determinati ed ostinati, per cui la trama si sviluppa attraverso una serie di scontri di carattere. Verosimile in particolare il personaggio di Geoffrey, uno dei personaggi medievali più convincenti di sempre.

Un po’ maschilista il titolo italiano. Ma senza dubbio il miglior romanzo della Garwood che io abbia mai letto finora.

imgres

“Ingannare un duca” di Meredith Duran – Mondadori, Passione 149
“Sicuramente il romanzo migliore di Meredith Duran.” (RT Book Reviews)

16651873_10208261276865874_654230607_nLa vita di Olivia Holladay è in pericolo ormai da troppo tempo. L’unica possibilità che le rimane è quella di fingersi una governante e introdursi in casa del famigerato duca di Marwick per recuperare alcuni preziosi documenti e garantirsi così la libertà. Il duca, Alastair de Grey, astro nascente della politica inglese, ha scoperto di essere stato tradito da tutti coloro che lo circondano, e per questo si è ritirato a vita privata. Quando Olivia entrerà nella sua casa, però, niente sarà più come prima… La passione risveglierà il suo desiderio di vendetta e, tra sotterfugi e inganni, la verità verrà finalmente svelata.

Note: INGANNARE UN DUCA ( Fool Me Twice ) è il secondo romanzo della serie Rules for the Reckless. La serie, che si è aperta con QUELL’ESTATE SCANDALOSA ( That Scandalous Summer ) – nr 142 della collana I Romanzi Passione, proseguirà con “Lady Be Good“ e “Luck Be a Lady”, di prossima pubblicazione.

Tra le opere di Meredith Duran già pubblicate da Mondadori, ricordiamo CUORI NELL’OMBRA (The Duke of Shadows ) nella collana I Romanzi Classic; GRAZIE A TE (Bound by Your Touch), SULLA TUA MORBIDA PELLE (Written on Your Skin) e A LEZIONE D’AMORE (A Lady’s Lesson in Scandal) nella collana I Romanzi Passione.

Ambientazione: Inghilterra, 1885 (epoca vittoriana).

Premi e riconoscimenti della critica: Premio RITA nel 2015 come Miglior Romanzo Storico (Best Long Historical Romance).

Il solito RITA indulgente * * *

L’attacco ha più di un aspetto inverosimile. Poi l’autrice si impegna molto per approfondire il carattere e il comportamento dei protagonisti, col risultato però di rallentare anche eccessivamente il ritmo narrativo. Migliore il finale.

Bruttini sia il titolo italiano sia la copertina.

imgres

Le recensioni de L’Artiglio Rosa

Post precedente

In cucina con Maddy: Babà rustico

Post successivo

Torna la Saga di Hampton

Maria Teresa Siciliano

Maria Teresa Siciliano

Professoressa di Italiano presso il prestigioso Liceo Classico Aristofane di Roma, adora leggere e recensire montagne di libri con penna intinta in un dolcissimo veleno. Temuta e amata in ugual misura, ha plasmato una generazione di feroci lettrici di romance.

Nessun Commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *