Diario di ViaggioGli amici del MagRubriche

Giappone: il Museo di Chino

Come sto in yukata?
Nelle afose giornate estive adoro indossare questi kimono di cotone, che mi fanno il piacere di adattarsi al mio corpo anziché costringere me a stare dentro al vestito.

Oggi, giornata dedicata alla cultura. Siamo andati a Chino, nelle Alpi giapponesi, dove c’era un’esposizione delle opere di un nostro amico, il signor Sakae Takita. È un attore piuttosto famoso in Giappone perché ha interpretato una parte importante nella serie televisiva “I Tokugawa”. Da qualche anno si è dedicato alla scultura in legno, creando meravigliose figure di Buddha come quello della foto.

 

Buddha in legno
Opera di Sakae Takita

Tra le cose che ho visto al museo di Chino, però, la più bella è un dipinto di Ogura Yuki (1895-2000). Questa pittrice, all’età di 100 anni ha realizzato l’opera che potete vedere nell’ultima foto. La linea dorata rappresenta il monte Fuji, la montagna sacra del Giappone. Sotto c’è scritto: “quando non si possiede nulla, si ricevono sempre le benedizioni del cielo e della terra.”

Monte Fuji
Opera di Ogura Yuki

Segui su Facebook: #lemieoregiapponesi 

Immagini: Grazia Maria Francese.

Grazia Maria Francese è nata il 30 luglio 1955. Laureata in Medicina, esercita la professione di medico di Medicina Generale. Ha sempre amato leggere romanzi storici… al punto che ha finito per scriverne qualcuno! Il primo, Roh Saehlo – sole rosso è stato pubblicato a gennaio 2015 dalla Casa Editrice Soldiershop: il secondo è stato L’uomo dei Corvi, uscito con EEE. Sempre con EEE, ha pubblicato Arduhinus.

I suoi interessi culturali sono rivolti soprattutto a due argomenti (storia dell’alto Medioevo e cultura giapponese) che possono sembrare molto distanti tra di loro, ma inaspettatamente hanno parecchi punti in comune.

Vive in un cascinale ristrutturato nel Piemonte orientale dove ha creato un centro per la pratica di due discipline tradizionali giapponesi: Kendo e Zen. È affiliata al monastero buddista di Daihonzan Katsuzenji  (Nagano, Japan). Presiede l’Associazione “Sorriso Nuovo – ONLUS” che si occupa del rapporto tra stile di vita e salute.

Post precedente

In cucina con Maddy: sogliole aromatiche con asparagi

Post successivo

Recensione: Gabbia per uccellini, di S. M. May

Gli Amici del Mag

Gli Amici del Mag

Sono quelli che scrivono a Babette Brown: "Senti, avrei una cosetta da mandarti. Posso?"
E Babette, fregandosi le mani, incamera e pubblica.

Nessun Commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *