Eventi

Eventi EWWA: la Rassegna “Donne di Carattere”

Prosegue a Imola la rassegna “DONNE DI CARATTERE – Percorsi femminili in editoria, economia e comunicazioni di massa” organizzata dal polo Ewwa (European Writing Women Association) emiliano-romagnolo: una serie di cinque incontri su argomenti quali la donna nei mass-media, le sue opportunità nel campo dell’economia quotidiana, i mestieri della scrittura e dell’editoria.

I primi due incontri si sono svolti sabato 25 febbraio, 25 marzo e 29 aprile, mentre il prossimo, previsto per sabato 28 ottobre, ha come tema:

SCRIVERE E SCENEGGIARE: DUE UNIVERSI A CONTATTO

La conoscenza del linguaggio della sceneggiatura può influire su stile e metodo nel momento in cui lo sceneggiatore scrive in prosa, e viceversa. Esistono punti di contatto, differenze di cui tenere conto e trucchi che si possono travasare da un medium all’altro. La visualizzazione diventa stimolo a immaginare le scene e descriverle in prosa selezionandone le parti rilevanti, quelle trascurabili, i dettagli che forniscono più informazioni al lettore.

Parteciperanno i seguenti relatori:

Franca De Angelis, sceneggiatrice e regista per la televisione e il teatro.
Elisabetta Flumeri & Gabriella Giacometti, scrittrici e sceneggiatrici per la televisione.
Lorenza Ghinelli, scrittrice e sceneggiatrice per la televisione.

 

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Biblioteca Comunale di Imola, via Emilia 80, ore 10:30 – 12:30
Sceneggiatura: approccio, tecniche, suggerimenti

Franca De Angelis, Elisabetta Flumeri & Gabriella Giacometti

La sceneggiatura ha un suo linguaggio ben strutturato, con le sue regole, i suoi tempi, i suoi codici. Durante l’incontro, il pubblico apprende le basi di questo linguaggio e inizia a familiarizzare con il concetto stesso di sceneggiatura, prendendo in considerazione gli elementi necessari: dal target, al genere, al medium per il quale si sta sceneggiando (cinema, teatro, televisione, fumetto).

Museo di San Domenico, Auditorium “Aldo Villa”, via Sacchi 4, ore 15:00 – 18:00
Workshop. Dal racconto al cortometraggio

Franca De Angelis e Lorenza Ghinelli

Partendo da un breve testo in prosa, il pubblico sarà invitato a collaborare con le relatrici come se da quel racconto dovesse essere tratto un cortometraggio, del quale pertanto va scritta la sceneggiatura. Sarà così possibile fare pratica ed esprimere la propria creatività sotto la guida di scrittrici esperte che convoglieranno gli sforzi di ciascuno verso il risultato finale.

“DONNE DI CARATTERE” proseguirà con il suo ultimo appuntamento dell’edizione 2017, che si svolgerà sabato 2 dicembre e sarà dedicato alla rappresentazione della donna nei mass-media, agli stereotipi più comuni che la riguardano e alla necessità di superarli, veicolando nuovi modelli femminili, più realistici e concreti.

Contatti e info:

Sabrina Grementieri (EWWA – responsabile polo Emilia-Romagna)

Telefono: 335 6275804

Mail: [email protected]

Assessorato Pari Opportunità Comune di Imola

Telefono: 0542 602580

Mail: [email protected]

Post precedente

News: Nobile guerriero, di Linda Kent

Post successivo

Recensioni in pillole: Laura Costantini e Amy Lane

Babette Brown

Babette Brown

Babette Brown o meglio... Annamaria Lucchese è nata tanti anni fa in quel di Padova. Strappata in tenera età alle brume del Nord, è stata catapultata dalla vita prima a Roma, poi a Milano. Al momento (ma non promette niente) sembra stabile a Roma, dove vive in una casa piena di libri e, da brava zitella, con tre gatti teppisti e una cagna psicolabile.
Laureata in Filosofia, ha lavorato come docente e dirigente scolastico.
A parte questo, risulta essere una brava persona. Da un anno circa, ha aperto un blog che si occupa di narrativa rosa e un gruppo Facebook, all’interno del quale trovate lettori e scrittori che convivono in pace.

Nessun Commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *